Nella Bassa salvato un istrice: aveva una grave ferita da taglio

Soccorso istrice ferito: a Caselle Landi le guardie zoofile dell’associazione Guardie per l’Ambiente salvano un esemplare colpito da una ferita da taglio e disidratato. Le guardie sono entrate in azione sabato mattina. Intorno alle 10.30, lungo la strada provinciale 116, nel tratto compreso tra la frazione di Gerrone (Caselle Landi) e Mezzano Passone Sopra (Corno Giovine), le guardie zoofile hanno recuperato l’istrice.

«La presenza dell’animale, appartenente a specie selvatica protetta e di proprietà dello Stato, era stata segnalata da diversi cittadini agli organi istituzionali ma senza riscontro – spiega Aldo Curatolo, coordinatore regionale -, risolutivo invece è stato l’intervento delle guardie zoofile dell’associazione che lo hanno trasportato sino al centro di recupero della fauna selvatica Wwf di Vanzago, dove i veterinari della struttura, stupiti per l’eccezionale ritrovamento, hanno diagnosticato una grave ferita da taglio e un’importante disidratazione; il soccorso degli animali selvatici feriti o in stato di difficoltà sarebbe posto a carico della polizia provinciale – precisa Curatolo - ma da diverso tempo questo organismo non effettua più questo servizio».

A farne le spese sono gli animali e i volontari della associazioni che si fanno carico anche delle spese per il trasporto, non breve, presso una struttura convenzionata con la Provincia di Lodi, che è sita in provincia di Milano. Nel caso dell’istrice, le guardie zoofile volontarie hanno percorso 198 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA