
«Se dobbiamo unire le province di Lodi e di Cremona a causa dello spending review, allora nasca la provincia di Pizzighettone». È la provocatoria proposta lanciata oggi da Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all’Industria e all’Artigianato di Regione Lombardia della Lega Nord a margine di un incontro istituzionale a Lodi.
« Il comune di Pizzighettone - ha spiegato non senza un pizzico di ironia il vice presidente - è esattamente a metà strada tra Lodi e Cremona. Un terzo del suo territorio è in provincia di Lodi e i restanti due terzi è in provincia di Cremona. Ha una configurazione urbanistica perfetta con le sue antiche mura e rappresenta una vera e propria piccola capitale ben degna di una nuova provincia che riunisce le città di Lodi e di Cremona. Pizzighettone è sintesi delle tradizioni economiche e culturali delle due province».
«Non solo - ha concluso Gibelli- ha già le strutture di grande pregio storico per ospitare quelle che sono aree e spazi per i servizi del nuovo ente di secondo livello».
© RIPRODUZIONE RISERVATA