Mezzo milione per la bonifica Pantaeco

La Regione Lombardia mette a disposizione 432.000 euro per la messa in sicurezza d’emergenza della discarica Pantaeco di Casalpusterlengo. «Si tratta di un intervento sostitutivo - spiega l’assessorato regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile - necessario per intervenire immediatamente sul sito, così da tenere sotto controllo gli effetti della contaminazione nei terreni, nonché il rischio del potenziale inquinamento causato dalla fuoriuscita del percolato».

La discarica (sita in località Fornaci e dedita al trattamento di rifiuti speciali non pericolosi) è di proprietà della società Pantaeco srl (dichiarata in fallimento dal Tribunale di Lodi), che ha disatteso l’ordinanza della Provincia di Lodi relativa alla messa in sicurezza dell’area, per quanto concerne l’inquinamento rilevato nei terreni e nelle acque di falda.

Nel frattempo, ieri, si è svolto un incontro fra Regione Lombardia, il Comune di Casalpusterlengo e il prefetto di Lodi Pasquale Gioffrè, su richiesta di quest’ultimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA