MALEO Festa del 25 aprile, non sono mancati i discorsi commemorativi VIDEO

Dopo le tensioni dei giorni scorsi, in consiglio comunale, la manifestazione si è svolta in un clima apparentemente sereno

Celebrata a Maleo la Festa della Liberazione. Non sono mancati nemmeno i discorsi commemorativi. Dopo i duri scontri che nei mesi scorsi avevano interessato il paese alla luce della scelta dell’amministrazione comunale di deliberare lo stralcio dei comizi dalle cerimonie istituzionali del 25 aprile, martedì mattina, davanti al monumento ai caduti, si sono tenuti i discorsi in un clima disteso. Apparentemente.

MALEO La banda per il 25 aprile. Video di Sara Gambarini

Lunedì 24, infatti, il “caso 25 aprile” ha visto ancora scontrarsi maggioranza e opposizione, in consiglio comunale. L’amministrazione ha proposto la creazione di una consulta per l’organizzazione di tutte le feste civili, le ricorrenze nazionali, a partire dal 25 aprile. L’opposizione, che ha abbandonato l’aula al momento del voto, ha preteso invece l’annullamento della delibera che vietava i comizi: superata nei fatti dalla cerimonia della Festa della Liberazione 2023, ma formalmente ancora in vigore.

Alla cerimonia, martedì mattina, hanno preso la parola in particolare il sindaco Dante Sguazzi che ha spronato i giovani e Attilio Dadda per l’Anpi che ha sottolineato il valore dell’antifascismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA