LIVRAGA Sarà completata la pista ciclabile che arriverà a Borghetto

Per la primavera 2023 l’opera da 700mila euro sarà terminata

Con il nuovo anno, via ai lavori per la realizzazione della ciclabile che unirà Livraga a Borghetto, permettendo alle biciclette di spostarsi in sicurezza. La gara è stata vinta da una ditta di Cremona (per la consegna dei lavori, ovviamente, bisogna attendere che decorrano i termini di legge per eventuali ricorsi).

L’opera sarà terminata in primavera

Come preventivato dal Comune di Livraga, dunque, per la primavera 2023 il nuovo percorso dedicato alla mobilità dolce sarà realtà. L’opera ammonta a circa 700 mila euro, di cui 500 mila finanziati nell’ambito del cosiddetto piano Marshall (i fondi regionali stanziati con l’emergenza Covid per il rilancio dei Comuni) e per la restante parte da risorse proprie di bilancio (oneri di urbanizzazione dell’operazione logistica farmaceutica).

Attualmente il percorso ciclabile fra Borghetto e Livraga si ferma alle porte del paese

Attualmente il percorso ciclabile fra Borghetto e Livraga si ferma alle porte del paese, a circa 1 chilometro di distanza. Il progetto consiste nella realizzazione di un percorso ciclabile illuminato, nella parte compresa fra la frazione e il paese. Si tratta dei circa 900 metri che attualmente mancano fra il cimitero e il tratto di ciclabile per Borghetto che già esiste in fregio alla provinciale. Lo stesso progetto prevede inoltre la rettifica di parte dell’attuale strada comunale della frazione San Lazzaro.

Il percorso collega Borghetto e Livraga

Nel complesso l’intervento è pensato per garantire un collegamento senza interruzioni fra le due comunità, Livraga e Borghetto, che distano circa 4 chilometri l’una dall’altra. E anche per rendere più sicuro e non più promiscuo il tracciato che molte persone della frazione percorrono in bici andando e venendo dal campo santo.

Il Comune di Livraga intende sempre più migliorare la ciclabilità anche al servizio delle aree artigianali produttive del paese

Lo sviluppo della mobilità dolce come elemento di interconnessione sia interno al paese che all’esterno del paese è dei punti al centro del piano di governo del territorio di Livraga. Non a caso lo scorso anno lo stesso Comune ha realizzato un nuovo tratto di ciclabile dal centro del paese alla zona della farmacia, un percorso con cui l’amministrazione di fatto è andata a chiudere l’anello ciclopedonale che a Livraga, dalla zona delle scuole, lungo l’area della Venere, conduce alle porte del paese. In tema di mobilità dolce Livraga intende sempre più migliorare la ciclabilità anche al servizio delle aree artigianali produttive del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA