Lieve scossa di terremoto oggi nella Bassa

Un lieve terremoto ha scosso la provincia di Lodi oggi pomeriggio, anche se in pochi hanno avvertito la terra tremare sotto i loro piedi. L’epicentro è stato a circa otto chilometri di profondità, nella Bassa, fra l’abitato di Meleti e il corso del Po.

L’evento è stato registrato sul sito Internet dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (www.ingv.it), dove vengono segnalati tutti i terremoti che si verificano in Italia (e quelli più gravi nel mondo) quasi in tempo reale.

Alle 14, 2 minuti e 4 secondi quindi la terra ha tremato per alcuni istanti, con una magnituto di grado 2.0, che nelle definizioni dei sismologi viene classificata come “lievissima”. «Scossa rilevata dai sismografi installati a pochi chilometri dall’epicentro. Non avvertita dalla popolazione» si legge sul sito. Nessuna chiamata è giunta alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Lodi da persone che hanno avvertito la terra tremare e si sono sentiti in pericolo. E lo stesso è avvenuto anche per gli altri enti dedicati al soccorso. L’epicentro come detto è stato a circa un chilometro da Meleti, verso sud, e a tre chilometri da Castelnuovo Bocca d’Adda e Caselle Landi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA