L’EVENTO Oggi a Codogno è il giorno del Fierone con centinaia di bancarelle. Un’edizione da tutto esaurito VIDEO

Dai nostri inviati la diretta dai padiglioni con foto, immagini e le voci dei partecipanti

È il giorno del Fierone a Codogno. Ai cancelli comincino a formarsi le file per entrare. Le scolaresche assistono alle dimostrazioni di mungitura a cura di Guido Valenti, allevatore di Livraga.

Codogno, la dimostrazione della mungitura manuale. Video di Sara Gambarini

Piccoli alunni intenti anche a preparare la ricotta e il primo sale con i casari dell’Itas Tosi. Oggi spazio al gusto anche con le store del formaggio e dei salumi del territorio. Showcooking per gli amanti del dolce. Nel quartiere fieristico centinaia di bancarelle.

Fiera presa d’assalto, stop temporaneo degli accessi

Già tutto esaurito in fiera a Codogno. Bloccati per ora gli accessi. Ma solo temporaneamente per smaltire il flusso. Si tornerà a breve ad entrare, progressivamente. E’ un’edizione da tutto esaurito.

LA CURIOSITA’ In fiera la motosega del dopoguerra. Video di Sara Gambarini

In Fiera la mobilitazione di Coldiretti contro il cibo sintetico

Fa tappa anche alla Fiera di Codogno la grande mobilitazione della Coldiretti contro il cibo sintetico, con il via alla raccolta di firme su tutto il territorio nazionale per fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro dei nostri allevamenti e dell’intera filiera del cibo Made in Italy.

Codogno, cibo protagonista del fierone. Video di Sara Gambarini

La petizione può essere sottoscritta negli uffici Zona Coldiretti, nei mercati contadini di Campagna Amica e in tutti gli eventi promossi a livello nazionale e locale, come la manifestazione agricola e zootecnica annuale codognese, che ha raggiunto la 231esima edizione.

“L’obiettivo – precisa la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - è promuovere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia, dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche” fino al pesce senza mari, laghi e fiumi. Prodotti che potrebbero presto inondare il mercato europeo sulla spinta delle multinazionali e dei colossi dell’hi tech”.

“Già ad inizio 2023 – spiega la Coldiretti - potrebbero essere introdotte a livello Ue le prime richieste di autorizzazione all’immissione in commercio che coinvolgono Efsa e Commissione Ue, mentre entro il primo semestre 2023 negli Usa potrebbero entrare in commercio alcuni prodotti sintetici. Una pericolosa deriva degli alimenti creati in laboratorio iniziata con la finta carne della società americana Beyond Meat e sostenuta da importanti campagne di marketing che tendono a nascondere i colossali interessi commerciali e speculativi in ballo per esaltare invece il mito della maggior sostenibilità rispetto alle tradizionali attività di allevamento e pesca”.

In Fiera a Codogno la Coldiretti interprovinciale sta raccogliendo centinaia di sottoscrizioni da parte di consumatori che non accettano il cibo fabbricato in laboratorio. Tra i tanti firmatari allo stand della Federazione interprovinciale anche l’assessore regionale al Territorio di Regione Lombardia, Pietro Foroni, oltre a sindaci e amministratori di numerosi Comuni della provincia di Lodi. Il sindaco di Codogno, Francesco Passerini, ha annunciato in occasione dell’expo agricola che la giunta comunale ha già approvato una delibera a sostegno della raccolta firme di Coldiretti.

La regina della fiera di Codogno, parla Francesco Ciserani. Video di Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA