La ripresa parte dalla fiera di Brembio

Il bel tempo spinge la fiera di San Giuseppe: Brembio fa il pieno di visitatori e gli affari vanno a gonfie vele per commercianti e produttori, con il coniglio ancora una volta superstar della manifestazione. La due giorni della fiera è stato un successo, con le prime sensazioni a caldo improntate a grande soddisfazione. «La fiera è andata benissimo - dice il sindaco Giuseppe Sozzi in tarda serata -. Il bel tempo ci ha regalato tanto pubblico, e nonostante non si sia svolto il tradizionale concorso della frisona, tutti i comparti della Fiera mi hanno comunicato grande soddisfazione, anche per le vendite. È la dimostrazione che quando si fa squadra si possono ottenere buoni risultati nella promozione del territorio e del prodotto tipico».

La fiera è stata inaugurata ieri mattina alle 11,30 dal sindaco Giuseppe Sozzi alla presenza del vicepresidente della Provincia di Lodi Claudio Pedrazzini, del consigliere regionale Fabrizio Santantonio e del segretario provinciale di Confartigianato Vittorio Boselli, in rappresentanza anche della Camera di Commercio di Lodi.

A seguire, sono state consegnate le benemerenze civiche di Brembio a Mario Uggeri, da 65 anni suonatore nella banda F.Cilea, e a Giuseppe Lazzarini, ingegnere brembiese che lavora in Rwanda per il Movimento lotta contro la fame nel mondo. A ritirare il premio per l’ingegnere c’erano i vertici dell’associazione e la mamma. L’andamento della mostra mercato dei conigli organizzata da Ascomeri, aperta fin da sabato, è stato un successo in termini di operatori professionali e di pubblico. Erano presenti 221 conigli per 24 diverse razze. I campioni di razza individuati dalla giuria tecnica sono stati 19, con cinque eccellenti extra, l’equivalente dei campioni di razza per conigli giovani. Tra gli allevatori, i premi a campione di razza sono stati equamente divisi, toccando anche il lodigiano con Samuele Carenzi di Codogno che ha vinto tra gli “ariete piccolo” e Michele Bellomi di Brembio che ha vinto nell’ “argentata piccola”. Michele Pietragalla e i fratelli Ghiglietti hanno tenuto a Brembio anche gli eccellenti extra nelle categorie “fulva di borgogna” e “bianca di Nuova Zelanda”. Molte le gabbie vuote per la vendita dei conigli: l’affare più costoso ha riguardato il campione di razza “gigante”, venduto a 93 euro.

La fiera agricola dell’Apa, assente il concorso della “frisona”, ha fatto comunque il pieno di visitatori tra i giri sul pony per i bambini e la tombola del contadino. Un paio di dozzine gli espositori presenti tra prodotti e macchine agricole. E il distributore automatico per la vendita di latte ha fatto il “tutto esaurito”. Impossibile definire l’andamento degli affari per i commercianti e per gli Artigiani in piazza di Confartigianato, ma il pubblico tra le bancarelle è sempre stato numeroso e in molti hanno sostato per gli acquisti.

Soddisfazione anche per le manifestazioni culturali di sabato, il premio di poesia Chiesetta del Monasterolo e gli eventi dedicati a Piervittorio Tondelli, incontro con l’autore e rappresentazione teatrale. Grande afflusso di pubblico alla mostra di pittura di Pia Denti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA