La notte bianca di Casaletra adrenalina e degustazioni

Una notte per l’enogastronomia e la buona cucina domenica 3 luglio, la notte bianca con il grande “bungee jumping” in piazza del popolo il 10 luglio e la notte dello shopping il 23 luglio: l’amministrazione rilancia la movida estiva con la seconda rassegna “Facciamo notte a Casale”.

A organizzare la rassegna è la stessa compagine dell’anno passato, l’amministrazione comunale, l’assessorato al commercio con i tecnici comunali, e la società Euthema di Casale che hanno presentato ieri l’iniziativa alla stampa in concomitanza con i primi volantini e manifesti pubblicitari che saranno affissi in città e in tutto il Lodigiano in questi giorni.

Il primo appuntamento è per domenica 3 luglio, quando 14 tra bar e ristoranti del centro aderiscono all’iniziativa “Facciamo cena a Casale”: da gnocco fritto e salumi ai maltagliati con speck, dalla paella al misto di pesce alla griglia, tutti i menu, stilati liberamente dai ristoratori, sono contenuti nei 25 euro, con alcune proposte di pizza e birra a partire da 7 euro. Diversi gli appuntamenti complementari: stand enogastronomici in largo Casali, un auto raduno e un raduno di Vespa e di moto in piazza del Popolo, e ancora una sfilata vintage in piazza del Popolo organizzata dal parrucchiere Bizzarro e una di acconciature estate 2011 in via Marsala angolo via Rosselli, musica in viale Cappuccini e la capoeira in via Garibaldi.

«L’anno scorso l’iniziativa si è rivelata un vero successo, con numerosi coperti serviti in tutti i locali e con una presenza numerosa anche nei bar del centro, e ci auguriamo di poter bissare l’esperienza passata - spiegano gli organizzatori -. La scelta della domenica è motivata con il fatto che i professionisti che propongono le manifestazioni collaterali il sabato sono ancora impegnati con i propri negozi e non avrebbero potuto dedicarsi all’organizzazione».

Il clou della rassegna estiva però è senza dubbio la notte bianca di sabato 9 luglio, con due eventi sopra tutti gli altri, il bungee jumping in piazza del Popolo con salti da 50 metri d’altezza organizzato con il Plaza Cafè e la grande parata di batucada do samba per le vie cittadine. Diversi gli altri appuntamenti, con almeno 18 diversi punti d’attrazione distribuiti in tutto il centro, dalla sfida musicale dei gruppi locali ai gonfiabili per bambini, dal ballo latino americano al concerto bandistico, e poi maghi, dee jay, piano bar in tanti locali.

«Per il comune la rassegna è a costo zero, con le spese coperte da sponsor e dalle quote d’adesione volontarie di commercianti ed esercizi pubblici - spiega il vicesindaco Maria Luisa Braguti -. Quote d’adesione che possono essere azzerate proponendo l’organizzazione in proprio di un evento, un metodo che incentiva i locali e i commercianti a realizzare iniziative e quindi ad arricchire la proposta d’intrattenimento».

Infine, ancora da definire è il programma della serata delle occasioni, in scena sabato 23 luglio, della quale a oggi si sa solo che i negozi del centro esporranno all’esterno, sulle vie, con propri banchi, speciali occasioni d’acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA