La gente è in chiesa, i ladri visitano le case

Le famiglie sono tutte riunite in parrocchia per le cresime, il paese è deserto e i ladri hanno campo libero. Nel tardo pomeriggio di sabato due appartamenti di via Kennedy a Senna sono stati presi di mira da una gang, che approfittando dell’assenza dei proprietari ha buttato all’aria ogni cosa portandosi via gli oggetti di maggior valore. Non tutti e due i colpi sono però andati a segno. Con ogni probabilità i ladri si sono introdotti dapprima nella villetta abitata da una coppia di settantenni che si erano allontanati da casa per fare la spesa, hanno strappato l’inferriata da una finestra servendosi degli attrezzi recuperati sul posto e una volta dentro hanno frugato dappertutto alla ricerca di effetti personali o denaro. Senza riuscire però a trovare nulla del genere.

L’irruzione è avvenuta attorno alle 18.30, intanto che i coniugi si sono assentati da casa per andare a fare la spesa e anche i vicini erano fuori per seguire i cresimandi in chiesa parrocchiale. Un appuntamento di cui i malintenzionati erano probabilmente al corrente e che li ha spinti a scegliere proprio il pomeriggio di sabato per agire. Non si aspettavano invece che dalla prima abitazione sarebbero usciti senza racimolare niente, e così, prima di andarsene a mani vuote, hanno fatto visita alla palazzina di fronte. Uno degli appartamenti dello stabile è abitato da marito moglie e le figlie piccole, che a quell’ora si trovavano in parrocchia come invitati alla cresima di un parente. Nell’appartamento i ladri si sono rifatti del primo tentativo andato storto, sottraendo un computer, un orologio, monili in oro e denaro. Quindi sono fuggiti da dove erano entrati, balzando dal balcone a terra sotto gli occhi sbigottiti di alcuni vicini che nel frattempo erano rientrati a casa.

In via Kennedy, neppure a troppa distanza dalle abitazioni dove sono avvenuti i raid, era posteggiata una vettura con a bordo il complice dell’uomo che è stato osservato scappare dall’appartamento. Una Toyota o una Mazda di colore scuro che ha caricato il ladro, ingranato la retromarcia ed è sgommata via. Qualcuno ha provato anche ad inseguirla ma è stato tutto inutile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA