Cronaca / Basso Lodigiano
Martedì 18 Novembre 2025
La Fiera di Codogno fa largo ai giovani con le borse di studio
RIFLETTORI SULLE SCUOLE Uno sguardo al futuro con i premi assegnati dagli istituti cittadini
Giovani al centro della Fiera di Codogno anche grazie al conferimento delle borse di studio di Inner Wheel, Rotary e Confartigianato. «Tanti giovani sono impegnati in fiera, in professioni che si dice non essere attrattive, ma non è la realtà - ha detto il sindaco Francesco Passerini -. La sfida dei prossimi anni è far vedere loro cosa può essere il lavoro di oggi. Li invito a guardare a 360 gradi le possibilità che offre il nostro territorio».
Valentina Gambarini, dirigente scolastica del liceo Novello, ha consegnato le borse di studio date dall’Inner Wheel club di Codogno, con la presidente Maria Grazia Giroli. «Abbiamo una nuova borsa, per il primo studente che ha finito il biennio del liceo sportivo», ha spiegato Gambarini. Del liceo Novello sono stati premiati: Sofia Barbaglio, Linda Bassanini, Andrea Ciuffini e Giacomo Merli. «È curando il presente che si costruisce il futuro», ha concluso la dirigente scolastica.
Gli studenti dell’Itas Tosi sono stati premiati dalla dirigente scolastica Enrica Maggi con il presidente del Rotary Club Codogno Carlo Rossi. «È stato un anno fruttuoso - ha detto Maggi -. Stiamo cercando di dare valore alla nostra scuola; in tutta Italia c’è un occhio di riguardo per l’agricoltura, tutti ne riconoscono il ruolo: deve guardare al futuro con le tradizioni del passato. Non ci sono problemi a trovare lavoro in questo campo». Gli studenti premiati sono la convittrice Rachele Fumagalli e Mattia Sangiovanni. «Le nostre borse di studio sono intitolate a Giuseppe Vezzulli - ha ricordato Rossi -. Il Rotary sostiene l’istruzione; queste borse di studio devono essere uno stimolo».
Ad Ambrosoli e Calamandrei le borse di studio sono state assegnate da Maria Grazia Dotti di Confartigianato e dal vicepreside Nicola Giacalone. «Mondo della scuola e mondo del lavoro stanno colmando un gap impensabile qualche anno fa - ha osservato l’insegnante -. Questi riconoscimenti devono essere una spinta per un lavoro futuro ancora più pieno di passione». Le borse di studio sono andate a Basma Laouini del Calamandrei e a Mattia Butti dell’Ambrosoli. «Grazie a questi ragazzi che hanno dimostrato impegno e volontà - ha concluso Dotti -. Magari li ritroverò come imprenditori».
Quattro pagine dedicate alla Fiera di Codogno sul “Cittadino” di mercoledì 19 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA