Inaugurata a Maleo la nuova biblioteca
trasferita nei locali di via Dante

Il polo culturale include una sala riunioni, l’aula studio e spazi per i bambini

Il trasporto simbolico dei libri stretti tra le mani degli studenti di Maleo ha aperto sabato mattina la cerimonia inaugurale della nuova biblioteca malerina che dal palazzo municipale si è trasferita al primo piano dell’edificio polifunzionale “Il Giardinetto” di via Dante, grazie all’intervento eseguito dal Comune di Maleo con i fondi del bando regionale “Borghi storici”.

Il nuovo polo culturale è stato dotato di spazi per lo studio dei giovani e di un’area dedicata ai piccoli intitolata alla memoria di un malerino, il compianto Maurizio Butti, appassionato lettore. La famiglia e gli amici hanno contribuito all’allestimento di questa sala dedicata alla fantasia dei più piccoli (e hanno portato il loro saluto). «Siamo felici di inaugurare un nuovo spazio al servizio della comunità - ha spiegato il sindaco Dante Sguazzi, affiancato dalla responsabile della biblioteca Nicoletta Caserini -, una biblioteca con anche la sala riunioni, l’ aula studio, un punto lettura, una postazione per la consultazione e uno spazio per i bambini».

Il nuovo polo culturale è stato quindi benedetto dal parroco don Alessandro Lanzani. Ad animare la giornata, non è mancato il corpo bandistico di Maleo. Come spiegato dall’assessore alla cultura Nicoletta Riboldi, il trasloco della biblioteca è un progetto che va oltre l’aspetto strutturale: l’obiettivo infatti è promuovere il patrimonio librario, dando a tutti la possibilità di fermarsi per studiare, per fare ricerca, per conoscersi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA