In arrivo un’altra logistica, a Livraga il maxi magazzino di farmaci promette di dare lavoro a 60 persone

Il capannone realizzato dalla Akno lungo la provinciale 107 ospiterà le attività della società milanese Hippocrates Holding

Il “magazzino delle farmacie” è realtà. Lungo la strada provinciale 107, in comune di Livraga, ha preso forma l’imponente edificio della società immobiliare milanese Akno, nella quale troverà poi spazio l’attività della milanese Hippocrates Holding, impegnata nello stoccaggio e nella fornitura di materiale per le farmacie. Si prevede che all’interno lavoreranno circa 60 persone. La struttura, che si caratterizza per 11 mila metri quadrati di deposito e per un più modesto punto per la vendita all’ingrosso di circa 57 metri quadrati, dovrebbe essere operativa per l’autunno 2023. Sia l’attività di magazzino che quella commerciale non riguarda solo i farmaci, ma anche lo stoccaggio e la vendita di pannolini, detergenti, presidi come la macchina della pressione e di tanti altri prodotti di cui le farmacie necessitano fra i loro scaffali. Il terreno su cui la struttura è stata eretta corrisponde ad un’area da circa 21 mila metri quadrati già destinata dal punto di vista urbanistico all’edificazione; il nuovo insediamento completa l’area produttiva di via delle Industrie. L’accesso sarà garantito dalla strada interna al comparto industriale, parallela alla provinciale, che si stacca proprio dalla rotatoria di via delle Industrie. Il nuovo edificio sorgerà nell’angolo più a nord del settore. Saranno inoltre realizzati un parcheggio privato ad uso pubblico e un parcheggio pertinenziale.

Con l’arrivo del “magazzino delle farmacie” Livraga si conferma “polo farmaceutico” della Bassa. L’operatore infatti pare proprio abbia scelto Livraga per insediarsi in ragione della presenza di due colossi della logistica del pharma: la storica logistica Chiapparoli, fronte autostrada, e il neo magazzino DHL (aperto circa 1 anno fa, altra operazione firmata Akno) dedicato al pharma retail. Il settore farmaceutico risulta infatti in continua espansione e anche il ruolo che le farmacie stanno assumendo sul territorio è sempre più capillare e di servizio. Il pharma, oggi, è un settore trainante (inteso non solo come farmaci). A questo si aggiunge la posizione del comune di Livraga, paese a ridosso del casello dell’autostrada del sole A1 Milano-Napoli e già dotato di una tangenziale, la variante di Livraga. La strada provinciale 107 rimane un percorso stretto: su questo punto, in relazione all’operazione Akno-DHL, sono previsti interventi sull’asse stradale, con anche la creazione di una nuova rotatoria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA