
Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 13 Marzo 2025
Il tricolore sulla torre Pusterla
CASALE Operai al lavoro per la rinascita del simbolo della città
Il tricolore sventola sulla torre Pusterla impacchettata. L’allestimento del cantiere iniziato una settimana fa è praticamente ultimato e il fortilizio ora è cinto dai ponteggi, su cui gli operai camminano e fanno su e giù, agili come gatti.
L’intervento di ristrutturazione richiederà sei mesi di tempo, durante i quali le bancarelle del mercato che di norma trovano posto ai piedi della torre, sono spostate lungo l’asse largo Casali-piazza del Popolo. Come già avvenuto nei due lunedì appena passati.
A settembre l’intervento dovrebbe essere concluso e gli ambulanti potranno tornare con i loro banchi ai posti di sempre. Finanziato dalla Fondazione Cariplo per oltre 400mila euro e dall’amministrazione comunale per altri 186mila euro, l’intervento renderà pienamente fruibile la torre, che nei piani della giunta ospiterà associazioni, mostre ed eventi. Il cantiere intanto non manca di suscitare la curiosità dei cittadini.
E c’è chi si lascia andare ad operazioni amarcord, postando sui social le “cartoline” di una Casale che fu, che documentano le tante vite di questo simbolo cittadino. L’ultima delle quattro torri dell’antico castello, costruito intorno all’anno 1000 nei pressi del Brembiolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA