Il programma della sagra di San Bartolomeo 2021, martedì 24 uno speciale sul «Cittadino» VIDEO

Anche senza fuochi di artificio il calendario si presenta ricco di appuntamenti

Torna la sagra di San Bartolomeo a Casalpusterlengo, con il programma illustrato oggi dal sindaco Elia Delmiglio. Appuntamento a martedì 24 per il nostro speciale in edicola, dedicato a una festa che, anche senza fuochi, si prospetta ricca di eventi.

Ecco la Sagra nel dettaglio. Si parte lunedì 23, con l’apertura del luna park in formato ridotto, che rimarrà fino a lunedì 30. Martedì 24 alle 20.45 ci sarà il “Cammino di San Bartolomeo” organizzato dalla “Compagnia Casale Nostra”: dalla Madonna del Viaggio fino alla chiesetta di San Bartolomeo a Borasca. Mercoledì 25 alle 21.00 “Il nostro bene comune”, un evento presentato da Giacomo Bassi e Carlo Meazzi, in biblioteca. Giovedì 26 alle 20.30 l’esposizione delle attività delle associazioni di volontariato e la consegna della targa di ringraziamento alla “Compagnia Casale Nostra” da parte dell’Amministrazione comunale. Alle 21.15 in Piazza del Popolo la presentazione del libro sulla prima zona rossa “Sospesi nel respiro delle pietre” con accompagnamento dell’”Ensemble giovani armonie”. Venerdì 27 alle 20.30 lo storico concorso delle vetrine, dal titolo “Casalpusterlengo… ieri? Oggi? Domani?” e alle 21.30 il concerto “La prima zona rossa” a cura dell’associazione “Radici” di Lodi. Nel week end, sabato 28 alle 17.00 la manifestazione dei mezzi di soccorso “Gli angeli in divisa”, con la simulazione di un incendio in Piazza del Popolo e alle 18.00 la premiazione delle associazioni di volontariato che sono distinte per l’impegno contro il covid; dalle 18.00 alle 22.00 dj set e apericena al ristorante “La Piazzetta”. Alle 21.00, invece, il concerto “San Bartolomeo in musica” con l’orchestra diretta da Serafino Tedesi e con la guest star Matteo Becucci, vincitore di X-Factor 2009.

Domenica 29 alle 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino celebrata dal Vescovo Maurizio. In seguito, il motoraduno con partenza alle 16.30 e alle 17.30 la distribuzione della “Turta de Casal” in piazza. Alle 20.30 la premiazione dei decani del gruppo podistico casalese, delle squadre sportive locali e dei vincitori del concorso delle vetrine. Alle 21.30 tombolone. Si continuerà lunedì 30 con alle 21.15 la sfilata di moda ecosostenibile “Moda riciclo” in Piazza del Popolo e alle 21.45 il concerto del corpo bandistico “Orsomando”. Infine, martedì 31 alle 21.00 “Esperienze di cultura: biblioteca e dintorni… ieri, oggi e domani con tutti noi”, presso la biblioteca comunale.

Dal 2 al 5 settembre, invece, la sagra della Parrocchia dei frati cappuccini e domenica 5 settembre la gara ciclistica nelle vie cittadine.

Ricordiamo che gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti covid con richiesta di green pass dove previsto e potranno essere soggetti a modifiche in funzione di future disposizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA