Il maltempo non ferma la Notte bianca di Codogno

La pioggia risparmia la Notte bianca di Codogno: con i suoi 50 eventi programmati in oltre 30 punti, la manifestazione ha attratto in città centinaia e centinaia di persone. Le poche gocce cadute dal cielo intorno alle 20 non hanno scoraggiato il pubblico (nonostante l’agguerrita concorrenza del concerto modenese di Vasco Rossi a cui hanno partecipato anche diversi lodigiani).

La Notte bianca di sabato sera è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il partner tecnico Euthema e sotto la direzione artistica di Francesco Zarbano col supporto di Confartigianato e Ascom Confcommercio, partner dell’organizzazione insieme alla Camera di commercio. Il tutto nel primo giorno di saldi estivi.

Tre le zone clou: piazza Repubblica con i motori rombanti delle Ferrari, l’esposizione di moto e la musica rock, sia dj sia gruppi live in arrivo dall’Orzorock Festival piacentino; piazza XX settembre, dove l’eleganza del quartetto d’archi Archimia ha più tardi lasciato spazio alle note più “sinuose” dei balli caraibi, latini e brasiliani; in piazza Cairoli, grande concerto con Alberto Radius e i suoi classici senza tempo, poi con dj set commerciali.

I co-protagonisti della serata rimangono i bar, le pizzerie, i ristoranti e le gelaterie che hanno soddisfatto gli appetiti della cena e i vezzi da long drink. A fianco delle proposte dirette degli organizzatori infatti non sono mancati gli eventi allestiti e supportati direttamente da bar, ristoranti ed esercizi commerciali, 28 eventi in tutta la città fra cui la perla del ballerino e imitatore comico Manuel Comelli, proposto in piazzale Ganelli dalla gelateria Ottavo Nano, il concerto con coreografie luminose della Uva Rara Band promosso dagli Amici della via Roma e Centro Codogno, oltre alla sfilata di moda, in collaborazione con la scuola di danza “Ars e spettacoli” proposta dal Park Club e dalla Gelateria Cremonesi. Serrande alzate però anche per i negozi del centro dove il primo giorno di saldi è durato fino a mezzanotte: durante la Notte bianca infatti c’è chi ha approfittato per togliersi lo sfizio dell’abito lungo in saldo e dei sandali gioiello, girando fra la folla con le borse dello shopping notturno.

Soddisfatto il sindaco Francesco Passerini: «La Notte bianca è stata un successo, il format è piaciuto, sono stati proposti eventi diversi, adatti a fasce diverse di pubblico, interessando un’area più vasta (frazione Maiocca compresa): è stata una notte all’insegna del divertimento per cui mi sento di ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile, compresi polizia locale, carabinieri e protezione civile che hanno permesso che tutto si svolgesse in sicurezza». Terminata la festa, il pensiero del primo cittadino è già all’edizione 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA