Il liceo diventa “Un magico cubo giallo” a Codogno: il Novello si promuove con una canzone

SCUOLA La curiosa iniziativa ideata da una professoressa con gli studenti per gli incontri di orientamento e pubblicata su YouTube

“Magico cubo giallo, nel cuore di San Biagio, quattro licei un solo viaggio...” è l’inizio di una canzone creata con l’intelligenza artificiale al liceo Novello di Codogno come metodo per fare orientamento.«Mi è venuta l’idea perché un amico mi ha regalato una canzone fatta in questo modo per il mio compleanno, che è il riassunto della mia vita - spiega la professoressa Isabella Ferrari Aggradi -. Così ho pensato di farla per l’orientamento. Abbiamo scritto la storia della scuola e ne è nata la canzone. C’erano più versioni, quindi abbiamo composto una giuria con cinque studenti di quinta appassionati di musica, chiedendo loro quale fosse più orecchiabile».
E così il liceo Novello è diventato “Un magico cubo giallo” nella canzone lanciata lo scorso sabato in occasione di un incontro di orientamento scolastico fatto a Castiglione d’Adda e pubblicata sul canale YouTube della scuola. «Se trovassimo qualcuno che ce la canti dal vivo saremmo contenti; delle ragazze si sono proposte per creare un balletto», dice la professoressa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA