I maghi della truffa fanno cilecca

I “maghi del raggiro” tornano di nuovo in azione a San Rocco al Porto. Sono almeno tre le vittime dei tentati furti di portafogli e altri effetti personali messi in atto dalla “strana coppia”, che già qualche settimana fa aveva sfilato una collana d’oro a una 85enne mentre era a passeggio con il marito sulla strada bassa per cascina Contesse.

I ladri, evidentemente convinti di ripetere le proprie gesta con altrettanto successo, sono tornati a farsi vivi lunedì mattina: a bordo di una vettura Ford hanno percorso la borgata in cerca di persone sole più facili da abbindolare e per ben tre volte hanno provato il “colpo”.

La “sceneggiata” è pressappoco sempre la stessa: l’uomo alla guida accosta un passante e resta in macchina, mentre la giovane compagna scende e attacca bottone. “Ma quanto tempo!! Vieni qui, fatti abbracciare”, e via con tutta la serie di smancerie per far cadere in equivoco l’interlocutore e mettergli le mani addosso.

Se la manfrina si ripete identica, anche le reazioni delle vittime non si discostano poi di molto: presa di soprassalto, la persona fermata impiega infatti un paio di secondi (spesso però fatali) a raccapezzarsi e in quella frazione la ragazza azzarda sicura l’abbraccio e ne approfitta per frugare nelle tasche della malcapitata vittima.

È successo proprio così ai tre sanrocchini che lunedì mattina sono incappati nella coppia di truffatori. Due delle vittime sono uomini anziani: la ragazza ha finto di conoscerli e di volerli salutare, quelli hanno provato a ritrarsi ma prima che ci riuscissero si sono trovati le mani addosso.

In tutti i casi la ladra ha tastato alla ricerca del portafogli, ma è stata respinta senza esitazione. Intuite le reali intenzioni della avvenente signorina e superato il momentaneo imbarazzo, i due sanrocchini l’hanno infatti scansata impedendole di mettere le mani nelle loro tasche.

Una vera e propria “avance” è invece quella messa in scena dalla ladruncola per aggirare la terza vittima, un ragazzo più giovane, che la donna ha prima compiaciuto e quindi ha cercato di avvicinare come ha fatto con gli altri.

Anche stavolta comunque il raggiro non è andato a buon fine. Il giovane l’ha infatti respinta sfuggendo dal suo abbraccio e costringendola a cambiare aria. Se la coppia abbia ripetuto la “sceneggiata” in altri paesi della Bassa Lodigiana oppure i due malfattori si siano concentrati solo su San Rocco al Porto resta un aspetto ancora da chiarire da parte delle forze dell’ordine, di certo il fatto che alcune settimane fa avessero avuto fortuna derubando della collana l’anziana sanrocchina deve averli incoraggiati a tornare.

Nel frattempo la notizia del furto è circolata nella borgata e gli abitanti hanno riconosciuto la ragazza sfuggendo al suo “abbraccio ingannevole”. Incrociando le testimonianze delle vittime non vi è dubbio infatti che ad agire sia stata la stessa “strana coppia” che in precedenza era andata a segno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA