Furto di rame, alta velocità in tilt

Il furto di 250 metri di cavi di rame, avvenuto nella notte nei pressi di Livraga e il conseguente danneggiamento di alcune apparecchiature elettriche e idrauliche, per un danno economico di circa 50mila euro, hanno rallentato fino alle 10.30 di questa mattina la circolazione dei treni sulla linea alta velocità Milano - Bologna. Ne danno notizia le Fs.

I disagi hanno riguardato i passeggeri di undici treni ad alta velocità, spiegano le Ferrovie. Quattro treni hanno percorso, fra Milano e Bologna, la linea convenzionale, con allungamenti dei tempi di viaggio di circa 30 minuti e altri sette hanno registrato ritardi di circa 10 minuti. Le Ferrovie ricordano che «in occasione di furti o tentativi di furto di cavi di rame, la sicurezza dell’esercizio ferroviario, e quindi l’incolumità dei viaggiatori, non è mai messa a rischio».

«In caso di sottrazione di cavi - spiegano le Ferrovie - i segnali ferroviari si predispongono immediatamente al rosso obbligando i treni a fermarsi e a riprendere la marcia a velocità ridotta. Nel frattempo le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana intervengono per ripristinare i sistemi di comunicazione e consentire la ripresa della regolare circolazione ferroviaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA