Furti a raffica nei box e sulle auto

Rubate due moto, una macchina e delle canne da pesca

Furti nei box e nelle auto parcheggiate in strada. Una banda di ladri ha colpito mercoledì notte a Casale, nella zona di via Coppi e sul tratto urbano della via Emilia. Le vittime se ne sono accorte solo ieri mattina, al risveglio, quando sono scese nel cortile dei box e hanno trovato le porte in lamiera aperte. Così, poco alla volta, sono arrivate le denunce ai carabinieri.

Nel mirino è finita in particolare la palazzina al civico 24 di via Coppi (strada che costeggia la ferrovia), dove vivono otto famiglie. Lì sono stati aperti due garage, dai quali sono sparite circa 15 canne da pesca molto costose (migliaia di euro il loro valore complessivo) e una moto Ducati Monster, valore 7-8mila euro, oltre a quattro caschi e ai giubbotti da motociclista. Ad altri tre box è stato fatto un foro vicino alla serratura per guardare all’interno, ma da questi sembra che non sia sparito niente; si sono salvati invece quelli più vicino alla strada, dove c’è più illuminazione. «Nessuno di noi si è accorto di nulla o ha sentito rumori sospetti - spiega una residente -. Questa è sempre stata una zona tranquilla, dove finora non è mai successo niente». Nella palazzina a fianco, al civico 26, sono stati aperti altri box e da uno di questi in particolare è sparita un’altra moto.

Sulla stessa via era parcheggiato anche il furgone di un elettricista, carico di cavi elettrici e attrezzature da lavoro: i ladri lo hanno aperto e svuotato, portando via merce per circa duemila euro di valore. Questo “passaggio” però potrebbe costare caro ai malviventi. La telecamera installata in un’abitazione privata, sembra proprio quella dell’elettricista, ha ripreso infatti tre sagome che si aggiravano in quella zona e non è escluso che fossero proprio i ladri. Erano le 4.40 del mattino. Ora quelle immagini sono al vaglio dei carabinieri.

Ma non è finita. Perché la stessa notte è stata aperta anche un’auto parcheggiata lungo via Vittorio Emanuele, il tratto urbano della via Emilia. Dall’abitacolo è stata sottratta un’autoradio. Pochi dubbi che nelle due zone (non lontane l’una dall’altra) abbia colpito la stessa banda. Infine, lungo la strada che porta a Terranova, i ladri sono entrati in altri due garage di altrettante villette e lì sarebbero riusciti a prendere un’auto.

Ieri ai carabinieri sono arrivate le varie denunce e così sono scattate le indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA