FOMBIO Fiamme in un’azienda di rifiuti sabato pomeriggio, la Bassa investita da una nube nera. Il sindaco: «Tenete chiuse le finestre». Operazioni di spegnimento concluse alle 20.30, scattano i controlli dell’Arpa. A2A: «A fuoco rifiuti ingombranti» VIDEO

Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato sabato pomeriggio alla A2A

(ore 18.40) Maxi rogo alla A2A Recycling di Fombio, impianto di raccolta, selezione e smaltimento della carta da macero, nella zona industriale del paese. Una colonna di fumo nero, visibile a diversi chilometri di distanza, si è alzata dall’azienda e non accenna a fermarsi.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, mentre i carabinieri hanno avviato accertamenti. Stando alle prime informazioni avrebbe preso fuoco la pressa della plastica, posizionata sotto una tettoia con i pilastri, senza le pareti. Ma le fiamme si stanno estendendo anche al resto.

Fombio, incendio alla A2A Recycling. Video di Laura Gozzini

(ore 18.50) La nube nera è ben visibile in tutta la Bassa. Secondo le prime informazioni, starebbe bruciando del materiale plastico, che solitamente rilascia diossina nell’ambiente.

(ore 19) I vigili del fuoco del comando di Lodi informano in questi istanti che dalle ore 18.00, squadre del Comando di Lodi e dei distaccamenti volontari di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano , stanno intervenendo con sei mezzi in Via Alessandro Volta nel Comune di Fombio (per un incendio che sta coinvolgendo l’esterno di un capannone di stoccaggio di balle di materiale di riciclaggio.

L’incendio di Fombio. Video di Laura Gozzini

(ore 19.15) Sulla nostra pagina Facebook un lettore riporta il messaggio del sindaco Davide Passerini diffuso alla popolazione.

L’incendio che si è sviluppato nella zona industriale di Fombio è controllato dai Vigili del Fuoco prontamente intervenuti. E’ tuttavia opportuno, per ragioni precauzionali, tenere le finestre di casa chiuse nelle prossime ore e sino al definitivo spegnimento.

(ore 19.30) Non basterà sicuramente la serata di oggi per concludere le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area interessata dall’incendio. La maggior parte delle fiamme è stata ormai spenta, ma ai vigili del fuoco spetta il duro lavoro di smassamento di quintali di rifiuti per accettare che non ci siano focolai latenti e pronti ad animarsi. Visibile da chilometri la coltre di fumo, prima nera e ora bianca, ma non sembrano esserci possibili ripercussioni alla circolazione in particolare sulla via Emilia e sull’Autostrada A1 distanti pochi chilometri. Impossibile invece accettare la quantità dei rifiuti attaccati dalle fiamme.

(ore 20.30) Si è conclusa poco prima delle 20.30 l’attività di primo accertamento da parte di Arpa. Nelle prossime ore verranno installate delle centraline per la rilevazione dell’aria in zone limitrofe al centro abitato.

Mentre il personale di Arpa completava i controlli, sono stati spostati nel piazzale antistante al sito di stoccaggio di rifiuti gli ultimi mezzi ancora presenti all’interno dell’area di A2A: il fumo continua ad avvolgere il comparto produttivo, seppur in minor misura, spostandosi in base all’attività di smassamento dei vigili del fuoco.

(ore 21) In questi minuti A2A ha diffuso una nota ufficiale sull’accaduto.

A2A informa che nel pomeriggio di oggi si è sviluppato un incendio all’interno dell’impianto di selezione e trattamento rifiuti di Fombio. I Vigili del Fuoco, immediatamente accorsi sul luogo Insieme alle squadre di emergenza di A2A, hanno spento la maggior parte delle fiamme e sono sul posto per tenere sotto controllo l’area. Sono stati interessati dall’evento esclusivamente rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata degli ingombranti, si precisa inoltre che il sito non tratta rifiuti pericolosi. Sono in corso tutte le rilevazioni del caso, in collaborazione con gli enti preposti, per stabilire l’origine dell’accaduto, nessuna conseguenza per il personale e per l’impianto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA