Fine settimana del gusto e dei mestieri con il Mercato Europeo

A Casale il Mercato europeo Fiva esalta i cinque sensi. Oggi, venerdì 2 giugno, si è aperta la seconda edizione della più grande manifestazione di espositori continentali che durerà fino a domenica sera.

Se il sole e le temperature elevate hanno tenuto lontani i curiosi nelle ore più calde, nel tardo pomeriggio piazza del Popolo e piazza mercato si sono riempite di casalini e forestieri pronti a gustare i piatti tipici europei: dal porceddu sardo, alla paella valenciana; dalla pane tipico greco, ai würstel bavaresi; dall’hamburger di chianina, ai risotti. E con la possibilità di brindare alla fine con una birra belga.

Fra gli espositori invece tante occasioni per acquistare prodotti di qualità. E non solo da gustare. Se le olive pugliesi hanno conquistato i palati, gli intagliatori di angurie hanno incantato i curiosi e i maglioni di lana nordici fatti a mano hanno scaldato in anticipo il prossimo inverno. Sono catalani i coloratissimi piattini per grattugiare tutto: dal grave padano, all’aglio. Spazio anche alla cura del corpo e della mente con olii e creme naturali. Quindi sciarpe di cashmere, calzature, cappellini in paglia, biciclette da corsa, dolci siciliani e sacher austriaca.

Si replica il tutto sabato e domenica. A corollario dell’evento, sabato sera i commercianti locali animeranno il centro città con iniziative e manifestazioni fino alle 2 di notte, mentre domenica alla Ducatona andrà in scena l’Agello Day, una manifestazione aeronautica spettacolare e di grande fascino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA