ELEZIONI Un solo candidato sindaco per Somaglia e Ospedaletto

A Cornovecchio invece nessun nome in vista per la poltrona di primo cittadino

Nel 2019 sia a Somaglia che ad Ospedaletto Lodigiano erano state ben tre liste a contendersi la guida del paese. Con idee, obiettivi e, perché no, anche con passioni politiche in parte differenti. A praticamente un mese dalle elezioni 2024 invece a Somaglia, circa 3.800 abitanti il solo candidato è il sindaco uscente Angelo Caperdoni con un gruppo sempre più variegato di sostenitori. A Ospedaletto Lodigiano, che sfiora le 2.000 anime, ad oggi, in realtà, non c’è neppure l’ufficialità di un candidato, ma è ormai noto che il sindaco uscente Eugenio Ferioli, per spirito di servizio, stia lavorando per chiudere, e non senza difficoltà, la lista da presentare. E ci sono persino località, come il Comune di Cornovecchio, chiamato alle urne solo perché commissariato a seguito delle dimissioni della sindaca Paola Vignali eletta nel 2021. Attualmente non esistono candidature ufficiali alla carica di sindaco. E pensare che solo pochi anni fa Cornovecchio aveva avuto la possibilità di fondersi col Comune di Maleo, ma allora disse “no”. Chissà oggi che cosa risponderebbero i cittadini?

Nel 2019 a Somaglia Caperdoni si era presentato con il gruppo civico “Somaglia e San Martino Uniti”, in contrapposizione alla maggioranza storica di “Insieme per Somaglia” che aveva candidato Fulvio Garioni, l’assessore al bilancio uscente. Alla fine, a spuntarla, era stato Caperdoni; secondo “Insieme per Somaglia”; in coda, la Lega.

Nell’ultima tornata elettorale di Ospedaletto invece, Ferioli si era ripresentato dopo un mandato di stop seguito ad anni vissuti come sindaco e consigliere comunale ed aveva vinto, staccando nettamente gli avversari, Riccardo Gianelli di “Ospedaletto Oggi” e Lucia Mizzi di “Insieme per crescere”, sindaco uscente di allora. Oggi invece lista unica. Eppure Somaglia è un paese popoloso, a metà strada tra Codogno e Casale, comune d’ambito cui fanno riferimento comparti produttivi e logistici come l’area ex Seliport, è sede di un istituto comprensivo, della riserva naturale Monticchie e di un castello pubblico. Ospedaletto è addirittura sede di un casello autostradale, di diverse aziende, snodo strategico lungo l’asse Pavia-Bassa-Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA