Elcon, doccia fredda per la città:

la Regione riapre all’inceneritore

La procedura amministrativa per l’autorizzazione all’impianto Elcon riprende corso in Regione: l’archiviazione dell’istruttoria relativa alla Valutazione d’Impatto Ambientale che era stata annunciata lo scorso 25 luglio è stata revocata perché dopo alcuni approfondimenti è emersa la regolarità dell’iter.

La regione Lombardia aveva archiviato la pratica perché, su sollecitazione dei consiglieri regionali Fabrizio Santantonio e Giulio Cavalli, aveva verificato che la Elcon non aveva presentato in Regione la comunicazione di avvenuto deposito di richiesta di AIA, l’Autorizzazione Integrata Ambientale nei termini prescritti. Dopo alcuni approfondimenti, tuttavia, è emerso che la Elcon aveva effettivamente depositato la richiesta di AIA nei tempi previsti e che la sola mancata comunicazione non è elemento sufficiente all’archiviazione della pratica.

La notizia è stata comunicata ieri sera ai membri del comitato CasaleRespira, che tenevano una riunione di routine, da una delegazione dell’amministrazione comunale e della maggioranza capitanata dal sindaco Flavio Parmesani, che ha reso noto come nel pomeriggio fosse arrivata all’amministrazione tale notizia con una notifica urgente della Regione Lombardia. Nella stessa nota la Regione Lombardia ha annunciato, senza comunicare la data, la prossima indizione della conferenza di servizi.

La notizia è stata appresa dal comitato «con viva apprensione» secondo i primi commenti, mentre è stato molto apprezzato l’atteggiamento «pienamente collaborativo e propositivo del sindaco Parmesani e degli esponenti di maggioranza» in questa occasione.

Il primo cittadino si è dichiarato disponibile ad affiancare il comitato in ogni iniziativa utile a bloccare il procedimento, affidando da subito anche ai tecnici il compito di verificare con quali strumenti poter sbarrare la strada alla Elcon. Inoltre, il sindaco stesso ha annunciato che sarà presente insieme ai membri del comitato all’audizione che Casale Respira avrà martedì alla commissione Territorio e Ambiente della Provincia di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA