È pronto il Monopoli di Maleo, concorso di idee per la grafica

L’idea nata da una mamma durante il lockdown ispirandosi al famoso gioco da tavolo

Maleo rappresentata in un’opera in legno con cui giocare tutti insieme in oratorio. Grazie all’intraprendenza della parrocchia, in particolare di una mamma, Sabrina Zoppi, e alla disponibilità di un falegname, il malerino Francesco Montani, ha infatti preso forma il Monopoli “Maleo city”: un gioco da tavolo di un metro per un metro, le cui caselle rappresentano i luoghi più significativi del paese, su cui le pedine che saranno contrassegnate da immagini e loghi delle varie realtà malerine di volontariato che nella pandemia si sono spese per aiutare. La forma richiama un pentagono a ricordare una casa stilizzata, casa che è la comunità dell’oratorio, in cui abitare. Al centro, dunque, una croce. «È un’idea nata molto tempo fa e costruita insieme, anche durante il lockdown (tramite chat, pagina Facebook dell’oratorio), con continui concorsi di idee - spiega Sabrina -: le location più votate sono diventate infatti le caselle del monopoli (le chiese, la piazza, il municipio, il centro parrocchiale, il campo Santa Lucia, i madonnini, la piscina, la stazione, la caserma, il castello, l’edicola, l’Adda, le scuole, le cascine, il mercato, la palestra, Villa Trecchi, i parchetti…), mentre l’arco Trecchi rappresenta il punto di partenza, l’ingresso di Maleo City, ma ci sono anche i rioni Santa Lucia, Castello, Trabattoni, San Francesco e Borgonuovo che rappresentano la prigione, gli imprevisti, la probabilità, il fermo turno, il quiz».

Quanto alla realizzazione dell’opera, Montani spiega: «Ho realizzato il Monopoli totalmente in legno nel mio laboratorio di Maleo (a Pizzighettone ha invece un noto show room), ma devo terminare la scatola grande nella quale contenere questo gioco in scatola, che, di fatto, è grande quasi quanto il tavolo dell’oratorio». Disegno e adesivi sono stati invece pensati e realizzati da Sabrina: «Mi auguro che, una volta finito, si possa utilizzare il monopoli tutti insieme in oratorio».

All’appello però manca ancora un dettaglio, la grafica della scritta Maleo City, per la quale è stato indetto un altro concorso di idee, “Mettiamoci la firma”: entro il 26 febbraio sarà possibile inviare a [email protected] la propria interpretazione grafica. Dal 27 febbraio al 13 marzo si apriranno le votazioni e il segno che otterrà più like verrà plastificato e sarà la targhetta del Monopoli malerino.
Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA