
Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 18 Settembre 2025
Due furti in casa in piano giorno: ladri scatenati a Castiglione
Criminalità In un caso i malviventi hanno usato un flessibile per aprire una cassaforte
Ladri scatenati a Castiglione, in pochi minuti due abitazioni finiscono nel mirino dei malviventi.
È stato utilizzato anche il flessibile per tagliare una cassaforte nella mattinata di ieri: vittima una famiglia residente in via Gramsci, lungo tratto che collega il centro paese con la nuova area commerciale di via Ettore Majorana, che al momento del fatto, avvenuto indicativamente tra le 11 e le 12, non era presente in casa. I ladri hanno agito indisturbati, portando a termine il furto nel giro di pochi minuti non curandosi del fatto che nelle abitazioni confinanti ci fossero presenti i vicini (alcuni dei quali hanno udito rumori inconsueti uscendo di casa senza però trovare auto o persone sospette nei paraggi dell’abitazione). Bottino ancora in fase di quantificazione, con i malviventi che hanno lasciato impronte sia al momento dell’ingresso in casa dalla porta principale sia al momento della fuga dal retro.
Solo un paio d’ore dopo il fatto, intorno alle 12.30, è stata scoperta l’intrusione. Malviventi che non è chiaro se abbiano agito prima in via Gramsci o si siano introdotti invece in precedenza in un’abitazione di via Alfieri sempre a Castiglione: qui i ladri non hanno azionato alcun flessibile o attrezzo da cantiere, riuscendo a forzare senza troppi problemi una porta per poi darsi alla fuga dopo aver razziato alcuni monili in oro.
Su entrambi i blitz stanno conducendo tutti gli accertamenti e approfondimenti del caso i carabinieri della Compagnia di Codogno che hanno avviato le indagini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA