Due baby attori lodigiani con Riondino

Un bambino di Lodi e una ragazzina di Codogno affiancheranno il protagonista Michele Riondino nelle riprese in programma nel complesso di Ilia Rubini

La fornace di Corno Giovine pronta a trasformarsi a marzo in set cinematografico per il film con Michele Riondino. E il Lodigiano - e qui viene il bello - potrebbe non solo fare da sfondo paesaggistico all’evento: il riserbo sulla questione è massimo, qualche flebile indiscrezione però arriva ed informa che sì, molto probabilmente è andata a buon fine la ricerca dei due bambini che interpreteranno una parte da protagonista nel film intitolato “Senza lasciare traccia” del regista Gianclaudio Cappai. Sulla questione vige il massimo riserbo della casa di produzione - la HiroFilm -, le indiscrezioni puntano però decise i loro riflettori sulle città di Lodi e di Codogno: due i bambini, un maschio ed una femmina, che si dovevano ricercare, il primo sarebbe stato individuato proprio nel capoluogo lodigiano, mentre la bambina sarebbe residente a Codogno. Altro al momento non è dato sapere, se non che la produzione avrebbe già incontrato i genitori di questi due bambini per capire se la collaborazione possa o meno davvero concretizzarsi. Di certo, i casting (il primo effettuato a Corno Giovine, il secondo a Lodi) ed altri successivi incontri hanno permesso allo staff di produzione di individuare nel Lodigiano diverse comparse adulte per il film, che a metà marzo si sposterà con le riprese proprio alla fornace di Corno Giovine. E dunque: la macchina organizzativa si è già messa in moto, con la casa di produzione e la troupe che hanno scelto anche qualche persona della Bassa come aiuto sul territorio.

Un ruolo da protagonista, sicuramente, lo avrà l’associazione “Fornace Cuore Antico” presieduta dall’artista Ilia Rubini che di quest’esempio di archeologia industriale è proprietaria.

«Come associazione ci stiamo attivando per fare in modo che tutto vada per il meglio - interviene la vicepresidente dell’associazione Mariangela Fiorani - . Saremo un gruppo compatto, e quando arriveranno tutti gli attori saremo per un mese intero un importante gruppo di lavoro. Di sicuro, questo evento sarà una occasione strategica nel percorso di valorizzazione della fornace, la cui bellezza potrà essere ammirata da tutti gli spettatori del film».

Le riprese dovrebbero iniziare a metà marzo, per un mese attori e cast saranno di stanza nella Bassa. Il tutto, per un film che avrà come volto principale quello di Michele Riondino, l’attore 34enne che in curriculum vanta numerose presenze sia televisive che teatrali. Tra queste la serie tv “Distretto di polizia”, il film “La freccia nera”, là dove dal 2012 Riondino è stato protagonista anche della fiction Rai “Il giovane Montalbano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA