
Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 18 Febbraio 2021
Dona un quadro al Comune di Codogno prima di morire
Ma è mistero sulla benefattrice e sui parenti che hanno fatto recapitare l’opera
Uno scorcio di campagna, con tronchi d’albero in primo piano e sullo sfondo una cascina nascosta nel verde. Questo il paesaggio raffigurato in una grande tela che è stata donata al comune di Codogno e ora è conservata nella saletta a fianco dello studio del sindaco in municipio.
La proprietaria dell’opera in punto di morte ha espresso la volontà del lascito, di cui si è incaricata una parente. Contattato il sindaco l’opera è stata ritirata.
Ma una volta recapitata l’opera in municipio, della benefattrice e della famigliare non si riesce più ad avere notizie. Da giorni la segreteria del primo cittadino sta cercando invano di contattare la persona che ha esaudito il desiderio della codognese defunta.
«La signora mi ha fermato mentre andavo in Comune e mi ha detto di questa donazione – spiega il primo cittadino -. Ci siamo fermati a parlare, l’ho ringraziata e poi sono dovuto scappare per degli impegni ma le ho detto di contattare la segreteria, che è quello che ha fatto. Mi piacerebbe ringraziarla di nuovo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA