
Cronaca / Basso Lodigiano
Lunedì 19 Maggio 2025
Conto alla rovescia per lo stop ai treni nella Bassa, ecco gli orari dei bus di Trenord
GIOVEDI’, VENERDI’, SABATO e DOMENICA Linea storica interrotta tra Piacenza e Codogno per lavori urgenti a un ponte
Da giovedì 22 maggio e fino a tutta domenica 25 saranno quattro giorni difficili per chi viaggia in treno nel Basso Lodigiano. Sono annunciate modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza e dei Regionali di Trenitalia per i lavori infrastrutturali programmati dal 21 al 26 maggio 2025 sulla linea Milano-Bologna, ma anche dei collegamenti di Trenord che utilizzano la tratta. I pendolari dovranno prestare attenzione per i loro spostamenti. Per quanto riguarda Codogno è da considerare che: «I treni del Regionale della relazione Milano Centrale – Bologna sono limitati a Codogno o cancellati tra Codogno e Piacenza. È previsto un servizio con bus fra le due stazioni il cui orario può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto di Trenitalia sono in corso di aggiornamento con il nuovo programma della circolazione», rende noto Trenitalia.
La motivazione dell’interruzione del servizio è che «Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori di manutenzione straordinaria a un’opera d’arte sulla linea Milano-Bologna. Per consentire l’operatività del cantiere sarà necessario sospendere la circolazione dei treni fra le stazioni di Codogno e Piacenza Ovest dalle ore 23.40 di mercoledì 21 alle 4.30 di lunedì 26 maggio. Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è disponibile nelle stazioni e sul sito delle imprese ferroviarie».
Trenord ha pubblicato l’orario dei bus sostitutivi: https://www.trenord.it/fileadmin/contenuti/TRENORD/3-News/Trenord_Informa/Avvisi/2025/AvvisoTrenord_2025_076_22_maggio_Piacenza.pdf?_gl=1*113xrir*_up*MQ..*_ga*OTkyNzgxNzkuMTc0NzY2MTAyNg..*_ga_CFQRRL9CP6*czE3NDc2NjEwMjYkbzEkZzEkdDE3NDc2NjEwMzkkajAkbDAkaDAkZHhKc0ZPejQ4M2RMd0dXa3VmQ2lHeDNQemtDX2JUMjBtRXc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA