Compie 105 anni: a Maleo una grande festa per Valentina Bortolozzo

L’ultracentenaria è ospite della casa di riposo monsignor Trabattoni

Ha compiuto 105 anni Valentina Bortolozzo: sabato mattina nella casa di riposo monsignor Trabattoni di Maleo, i parenti, l’amministrazione comunale e lo staff della Rsa hanno organizzato per il suo super compleanno una grande festa, con torta e fiori.

Prima di soffiare sulle candeline però Valentina si è raccontata. «Sono nata alla fine della prima guerra mondiale, ma ho vissuto la seconda guerra mondiale, la ricordo bene - ha rammentato la ultra centenaria, originaria del Padovano -: in particolare ho in mente l’immagine di quel ragazzo che fu colpito da quegli aerei in volo e fu portato nella nostra corte per le cure, e poi al comando». Nel nuovo secolo invece ha affrontato la pandemia: «Ero qui in casa di riposo, facevamo le video chiamate, ma sono stata bene». La sua mente corre quindi ai bei ricordi: «Avevo un negozio a Milano, preparavo le doti per le spose e avevo due ricamatrici; una era molto brava, l’altra meno», ricorda con piglio schietto, facendoci anche un po’ sorridere. Quindi i ricordi d’amore: «Mi sono sposata con Flaminio e abbiamo avuto Ivana». Figlia che sabato non è mancata insieme ad altri parenti al super compleanno.

Valentina, nonostante i suoi 105 anni e le sue limitazioni motorie, è vispa: ama stare in mezzo alle gente, giocare a tombola, ascoltare la musica. E raccontarsi. In Rsa è la più anziana, ma ha grinta.

Alla festa hanno partecipato anche il sindaco di Maleo Dante Sguazzi, l’assessore Monica Gorla e il consigliere comunale Giuliana Cippelletti che le hanno omaggiato un rigoglioso mazzo di fiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA