Codogno, sul Campus torna a vacillare la giunta

Non c’è pace per il progetto di ampliamento del palazzetto Assigeco: il comunicato stampa ufficiale diffuso venerdì mattina dal Comune con l’intento di precisare e chiarire la posizione dell’amministrazione comunale sul «caso» Assigeco provoca un terremoto in seno all’esecutivo Ceretti e viene sconfessato dall’assessore di Rifondazione Comunista Mario Zafferri.

«Mi dissocio completamente da questo documento. Il comunicato parla a nome dell’amministrazione comunale ma il sottoscritto questo documento non l’ha mai visto, né tanto meno condiviso»: queste le parole con cui ieri Zafferri (assessore a sport, scuola e cultura) ha sconfessato il comunicato, riconfermando la profonda spaccatura interna alla giunta sul «caso» palazzetto Assigeco.

E dunque: nata con l’intento di chiarire e di aggiornare sulla posizione dell’amministrazione comunale in merito alla delicata questione del Palacampus, la nota comunale di ieri ha ottenuto l’effetto opposto ed ha invece ridato fiato alle tensioni interne alla maggioranza di centrosinistra sulla questione. A creare fibrillazione è stata sicuramente l’assenza di firma in calce al comunicato: nella nota a parlare è genericamente «l’amministrazione comunale» ma la presa di posizione di Zafferri conferma la non condivisione del documento. Che nella sua parte conclusiva lascia poi quasi trasparire una sorta di «via libera» al progetto, una volta affrontate le questioni poste da Assigeco: «Gli uffici comunali preposti e l’Amministrazione comunale - così si legge nel comunicato - hanno lavorato e lavoreranno senza pre-concetti per addivenire ad una soluzione condivisa che possa risolvere le problematiche poste dall’Assigeco per l’ampliamento del Palacampus».

Proprio su questo passaggio sono scattati i distinguo. E che i «nodi» siano ancora numerosi e diversificati ieri lo ha detto chiaro anche l’assessore a bilancio e patrimonio Elisabetta Muggiasca, rappresentante dell’ala civica della coalizione di maggioranza: «Siamo ancora agli inizi dell’analisi, ad oggi manca ancora la maggior parte degli elementi utili che permettano di compiere una valutazione in merito. Elementi che abbiamo già chiesto ad Assigeco ma che ancora non abbiamo».

Come dire: sulla partita dell’ampliamento del palazzetto, si è davvero ancora solo all’inizio. Ieri Assigeco è intervenuta sulla questione ed ha fatto sapere di aver presentato in Comune la documentazione riferita all’operazione di ampliamento.

La società sportiva ha confermato la sua disponibilità a presentare tutta la documentazione integrativa di cui il Comune necessita, per continuare il confronto con l’ente municipale mirato ad affrontare le questioni ancora da approfondire sulla vicenda del Campus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA