CODOGNO Sopralluogo alle palazzine Aler di viale Cairo

La presidente Guarischi si è recata sul posto con il sindaco Passerini: in programma un’operazione anti-degrado

Sopralluogo congiunto Aler-Comune alle palazzine di viale Cairo a Codogno: l’area esterna al vialetto di accesso sarà riqualificata in modo da scongiurare il parcheggio selvaggio e sempre lì sarà creato un punto di raccolta rifiuti funzionale e ordinato al servizio dei condomini per evitare l’abbandono dei rifiuti da parte di terzi (ed anche il classico effetto “degrado chiama degrado”).

Sono questi i primi obiettivi definiti dalla neo presidente di Aler Pavia-Lodi Monica Guarischi che ieri ha compiuto il suo primo sopralluogo a Codogno, incontrando il sindaco Francesco Passerini per confrontarsi sui problemi e sulle soluzioni da individuare insieme. Il sopralluogo lunedì ha anche interessato i caseggiati del quartiere San Biagio che hanno problemi analoghi.

In particolare, ai palazzi di viale Cairo l’abbandono dei rifiuti davanti e dentro la proprietà e l’abbandono di auto tra i vialetti del parco rappresentano per il quartiere due piaghe. E se sul fronte rifiuti si è già indicato l’intervento da mettere in atto, Aler e Comune devono ancora definire le modalità con cui impedire l’accesso in auto ai giardini dei palazzi. Installando un cancello? Si ragiona anche in quella direzione.

Quanto all’ex caserma dei carabinieri di via Pietrasanta, proprietà di Aler, la partita legata al recupero di quell’edificio è ancora apertissima.

Approfondimento sul «Cittadino» del 30 gennaio

Codogno sopralluogo case Aler. Video di Sara Gambarini

Codogno, sopralluogo nelle case Aler. Video di Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA