CODOGNO Record di iscritti al Novello: in 24 scelgono il liceo sportivo

La preside Gambarini soddisfatta anche per l’aumento di primini al classico

Al liceo Novello è record d’iscritti alle classi prime per il prossimo anno scolastico. E a sorpresa in tanti giovani hanno scelto il liceo “classico”. «Devo dire che siamo contentissimi perché abbiamo complessivamente 152 iscritti, trenta in più rispetto allo scorso anno quando sono stati 122 – spiega la dirigente scolastica Valentina Gambarini -. Gli iscritti al classico sono 25, quasi il doppio dell’anno scorso, allo scientifico 68, al linguistico 35 e al liceo sportivo 24, ma i posti disponibili sono 22, compreso uno studente disabile».

Quello “sportivo” è una novità assoluta al Novello e in tutto il Lodigiano. E dopo l’exploit di prenotazioni agli open day, quando il Novello ha accolto un’ottantina di ragazzi, curiosi di conoscere il nuovo percorso di studi, il numero delle domande d’iscrizione si è drasticamente ridotto. Niente di strano secondo la preside Gambarini: «Non sono stupita, perché si tratta di un liceo scientifico a tutti gli effetti, in cui gli studenti dovranno portare matematica e fisica all’esame, e quindi ragazzi e famiglie hanno sicuramente valutato l’impegno richiesto – osserva la dirigente -. Senza contare che si tratta di un indirizzo nuovo e anche alla partenza del “linguistico” nel 2007-2008 c’erano 17 iscritti, mentre adesso abbiamo 2 sezioni e siamo arrivati ad averne anche 3».

Quanto ai 24 studenti che puntano a fare il liceo sportivo, la scuola stilerà una graduatoria. E i due non ammessi, essendo disponibili solo 22 posti, potranno scegliere un altro indirizzo del Novello. Se non cambiare completamente scuola. Nella valutazione, il merito scolastico peserà per il 70 per cento e sarà considerata anche la condotta. Il 20 per cento dipenderà dai meriti sportivi, il 5 per cento dall’orientamento delle scuole medie e un altro 5 per cento dalla residenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA