CODOGNO Raid notturno dei ladri all’oratorio San Luigi

Il bilancio parla di una porta rotta e del furto dei soldi del bar, alla vicina scuola Andreoli spariti invece dei palloni

Blitz al centro parrocchiale di via Madre Cabrini, nel bottino dei ladruncoli pochi spiccioli e anche alcuni palloni. Questo quanto racimolato dagli ignoti entrati in azione nella serata di mercoledì a Codogno. Al San Luigi e anche nella vicina scuola Andreoli ignoti avrebbero fatto irruzione ancor prima delle 20. Se il plesso scolastico paritario non sembra abbia subito alcun tipo di furto, se non qualche pallone, a contare i danni maggiori è invece l’oratorio. I malviventi dopo aver rotto una porta sono riusciti ad entrare nel bar. Qui hanno aperto il registratore di cassa dove però sono contenuti pochi soldi, un piccolo fondo cassa in via di quantificazione ma che non dovrebbe superare la decina di euro. Poi non è stato toccato null’altro, se non appunto alcuni palloni che vengono normalmente utilizzati per svolgere l’attività ginnica da parte dei piccoli alunni. Anche in questo caso i danni maggiori si contano soprattutto sulle porte da sostituire. Poi la fuga.

Non toccata invece l’area della vicina polisportiva. Scoperto il furto, ad essere allertati sono stati i carabinieri che hanno dato subito il via alle indagini per risalire ai colpevoli. O al colpevole. Non è escluso che ad agire sia stato una persona sola, un lupo solitario che sfruttando l’assenza di persone nelle vicinanze ha deciso di sfidare la sorte penetrando nell’oratorio nonostante non fosse notte. Al vaglio dei carabinieri le immagini delle telecamere che potrebbero dare ulteriori risposte. Aperte quindi tutte le ipotesi, dal ladro solitario, come accaduto poco meno di un anno fa alle Figlie dell’Oratorio che gestiscono la scuola Tondini, ad una banda, magari di giovani e giovanissimi. Già in passato adolescenti si erano macchiati di alcuni reati, ma “limitandosi” a vandalismi senza sfociare nel furto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA