Codogno, notte brava della baby gang

In mancanza di altro, i vandali se la prendono anche con Babbo Natale. Baby gang in azione a Codogno nella notte più santa dell’anno. Hanno strappato gli addobbi del grande abete in piazza XX Settembre e divelto gli alberi decorativi davanti alla chiesa della Trinità in via Vittorio Emanuele. Veri e propri sberleffi ai simboli del Natale, ad opera di un gruppo di giovanissimi che nella notte tra il 24 e il 25 dicembre si sono scatenati facendo danni in giro per la città.

Perché nel bilancio della notte brava sono da contare anche i cestini per la raccolta dei rifiuti lanciati dai ragazzi davanti ai negozi o nella migliore delle ipotesi rovesciati. Dispetti, combinati magari solo per passare il tempo.

Il fatto ricorda tra l’altro il tentato furto nella casa del parroco andato in scena la mattina di Natale a Senna Lodigiana, dove a colpire sono stati sempre dei minorenni.

In quel caso però si era trattato di stranieri rom, mentre qui invece sembra siano adolescenti di Codogno. Tanto che in città sia le forze dell’ordine che le persone a conoscenza dell’accaduto hanno tenuto il massimo riserbo e la notizia è trapelata soltanto ieri, a distanza di tre giorni dall’increscioso avvenimento.

I responsabili dei danneggiamenti potrebbero però rischiare grosso. L’azione è avvenuta poco dopo le 3 di notte e nessuno naturalmente ha visto niente, ma a “parlare” sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza montate in piazza davanti alla parrocchiale. Le luci fioche del centro non aiutano a vedere distintamente i giovani in volto, ma alcuni particolari sono al vaglio delle forze dell’ordine che indagano per risalire ai colpevoli.

A completare poi il quadro potrebbero intervenire i filmati di altri occhi elettronici, quelli di uno degli sportelli bancomat in via Roma: si sa che la baby gang è passata da lì e i vigili urbani di Codogno ne hanno chiesto l’acquisizione. Non appena le avranno in mano non sarà difficile chiudere il caso. Quel che è certo è che il gruppo era di cinque o sei ragazzi, e che erano molto probabilmente ubriachi.

Nel video li si vede mentre barcollano, uno scavalca il cordone attorno l’abete in piazza XX Settembre e perde addirittura l’equilibrio cadendo a terra. Un attimo dopo si rialza e la bagarre con gli amici prosegue: fa uno strano effetto l’immagine dei ragazzi che si accaniscono sull’albero natalizio, tirano giù i fili delle luci lasciandolo per metà al buio e non risparmiano neppure le palline appese ai rami, moltissime quelle strappate e rotte.

Il primo ad accorgersi del disastro è stato domenica mattina presto don Pierluigi Bosio nel recarsi in parrocchia. Ha saputo poi dello scempio alla chiesa della Trinità, degli alberelli estirpati dai vasi e della terra buttata all’aria. Sono stati invece gli operatori di Asm a segnalare i cestini rotti, e alcuni negozianti del centro a trovarli davanti alle loro vetrine.

Hanno strappato gli addobbi del grande abete in piazza XX Settembre e divelto gli alberi decorativi davanti alla chiesa della Trinità in via Vittorio Emanuele. Veri e propri sberleffi ai simboli del Natale, ad opera di un gruppo di giovanissimi che nella notte tra il 24 e il 25 dicembre si sono scatenati facendo danni in giro per Codogno

© RIPRODUZIONE RISERVATA