CODOGNO Nasce il Comitato giovani, aperto a chi ha dai 18 ai 40 anni

Per promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi e delle libere associazioni locali e avvicinare i meno esperti alla macchina amministrativa.

Codogno chiama i giovani a essere protagonisti: oggi, venerdì 23 febbraio, il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per la costituzione di un Comitato giovani, aperto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 40 anni, per promuovere la partecipazione attiva dei giovani e delle libere associazioni giovanili locali e per avvicinare i giovani alla macchina amministrativa. «L’obiettivo è quello di creare un legame più stretto tra le istituzioni ed i giovani, coinvolgendoli attivamente nella vita pubblica, spronandoli a mettersi in gioco e ad essere promotori di progetti e proposte per la città e di stimolare l’attivazione di forme di sinergia con le associazioni del territorio», hanno spiegato il sindaco Francesco Passerini, il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Pietro Rossetti e il consigliere comunale Gianluca Azzali. L’iscrizione al Comitato è aperta anche a chi risiede fuori Codogno: «La città infatti con i suoi gruppi, le sue associazioni, catalizza già ragazzi che vengono anche da fuori Codogno e che dunque ne fanno parte», annotano dall’amministrazione, sottolineando come le progettualità che ci si attende di sviluppare “dal basso” tocchino ambiti differenti: dalla cultura, al divertimento, fino alla comunicazione.

Le candidature possono essere presentate fino alle ore 12 dell’8 marzo tramite pec o direttamente all’ufficio protocollo del Comune (modello disponibile sul sito internet del comune).

L?approfondimento sul «Cittadino» di sabato 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA