Codogno, il meteorologo Giuliacci spiega la siccità

Lunedì pomeriggio il primo convegno della 231esima Fiera

Lunedì prossimo 14 novembre, dalle 14.30, presso il salone principale del polo fieristico di Codogno in viale Medaglie d’Oro, si terrà il tradizionale convegno di anteprima della lunga serie di eventi della 231esima Fiera (che sarà inaugurata martedì alle 10.30): promosso dalla Coldiretti, verterà sul tema della siccità e delle variazioni del clima padano, con il metorologo Andrea Giuliacci e i vertici dei Consorzi di bonifica. “Siccità e costi mettono a rischio un terzo del Made in Italy a tavola che si produce nella food valley della Pianura Padana, dove si concentra anche la metà dell’allevamento nazionale”, annota la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.

All’evento interverranno con Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti interprovinciale, anche: Pietro Foroni, Assessore al Territorio e alla Protezione civile di Regione Lombardia oltre che Presidente del Comitato di indirizzo di AIPO, l’Agenzia interregionale per il Po; il meteorologo Andrea Giuliacci; Daniele Masseroni, docente presso l’Università Statale di Milano ed esperto di gestione e pianificazione delle risorse idriche a uso irriguo; Massimo Gargano, Direttore generale di ANBI, l’Associazione nazionale dei consorzi di bonifica; Emanuele Mauri, Presidente del Consorzio dell’Adda; Ettore Grecchi, Presidente del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana. Porteranno i saluti iniziali il Sindaco di Codogno Francesco Passerini e la Consigliera regionale Patrizia Baffi. Modererà Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.

L’obiettivo del convegno – precisa la Coldiretti interprovinciale – è quello di calare sulla realtà territoriale lodigiana conseguenze e progetti legati alla scarsità di risorse idriche che nell’ultima stagione agraria ha avuto pesanti impatti sulla produzione e che continua a creare grandi difficoltà ai lavori in campagna. Inoltre, l’aumento delle temperature è stato accompagnato dall’esplosione degli eventi estremi nel 2022 con una media di oltre 9 al giorno sulla Penisola tra siccità, bombe d’acqua, nubifragi, tempeste di vento, trombe d’aria e violente grandinate che hanno provocato danni all’agricoltura nazionale per un valore che supera già i 6 miliardi di euro dall’inizio dell’anno.

Proprio al cibo, messo a rischio dai cambiamenti climatici, dalle speculazioni sulle materie prime e dagli effetti della guerra in Ucraina, sarà dedicata anche la prima mostra a Codogno del “Made in Lodi” che rischia di sparire dalle tavole, che verrà allestita nello stand Coldiretti nella due giorni dell’esposizione zootecnica, martedì 15 e mercoledì 16 novembre. In quell’occasione verranno organizzate anche attività per le scuole proposte dalle fattorie didattiche Coldiretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA