CODOGNO Il “Fierone” chiude la fiera dei record tra giochi e colori

Il tradizionale appuntamento domenicale in centro “baciato” dal sole

I “romantici” hanno trovato casa alla mostra di Suzzani in quello che fu lo studio di Novello e tra i vecchi giochi in via Roma: cavallini a dondolo, trampoli con i barattoli, tam tam e chi più ne ha più ne metta. Perché una varietà così difficilmente la si trova altrove. I “giocosi” si sono immersi tra le luci del luna park, quest’anno più allegro che mai.

Il “Fierone”, si può dire, ieri è stato tante fiere in una: accanto alle bancarelle nello zigzag delle vie e in piazza Cairoli, il centro infatti si è animato dei “giochi di una volta”, dei gazebo delle associazioni e di quelli del fai-da-te. Una “giostra” di eventi che ha accontentato davvero tutti. Così fin dal primo mattino è iniziata ad arrivare gente dai paesi vicini, e il pomeriggio non si riusciva quasi a camminare. Tutti a curiosare e a comprare, il regalino di Natale o l’accessorio per la casa, il maglione in alpaca e le babbucce colorate. Ancora una volta, come già il mercoledì della fiera al villaggio San Biagio, la giornata è stata benedetta dal sole.

E il giretto in centro si è prolungato fino a sera, complici i negozi aperti e il concerto dei Blinda Band dalle 18 sul palco in piazza Cairoli. Un’occasione per rivedere amici e parenti, mangiare un panino e fare un salto alla pesca di beneficenza in oratorio ancora aperta. Con ieri però è finita davvero la festa. Il “Fierone” chiude una settimana di fiera da record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA