Codogno comune europeo dello sport, gli eventi si chiudono con “Sbocciamo insieme”

Appuntamento domenica 17 al bocciodromo comunale di Viale Resistenza

Il fitto calendario 2023 di Codogno Comune Europeo dello Sport chiude con un evento all’insegna dello slogan che lo ha contraddistinto, “Sport per tutti”. Domenica 17, al bocciodromo comunale di viale Resistenza, si terrà “Sbocciamo Insieme”, memorial Gianni Baronio: per l’occasione, alle 9, scenderanno in pista gli atleti paralimpici, compresi i campioni regionali della squadra della Bassa Baronio Scavi, che si sfideranno nella gara paralimpica a coppie con gironi a terzina e singoli. Saranno presenti tutti i campioni italiani paralimpici 2023. Dalle 14.30, il gioco vedrà concorrere coppie formate da atleti paralimpici DIR (Disabilità intellettivo relazionali) e dai loro “miti”, i campioni della FIB (Federazione italiana bocce): da Germana Cantarini, l’atleta più titolata al mondo nella specialità raffa, al pluripremiato Andrea Bagnoli; dal blasonato Roberto Signorini, all’atleta juniores campione del mondo coppia mista 2023 Luca Domaneschi; dal collega Alessandro Massarini, altra stella juniores, campione italiano a squadre 2023, ad Alessio Rovelli, vicecampione italiano individuale U18 2023.

“Momenti come questi dimostrano come lo sport sia in grado di eliminare ogni barriera - ha commentato il sindaco di Codogno Francesco Passerini -: è un’attività unica a livello nazionale, io invito davvero tutti a venire a vedere di persona di cosa si tratta perché solo così è possibile cogliere il valore di questa realtà (ingresso libero)”.

Solo una settimana, in occasione della cerimonia Aces presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, il Comune di Codogno è stato insignito del titolo di Miglior Comune Europeo dello Sport in Italia. Un riconoscimento che non rappresenta un punto di arrivo, ma di nuova partenza. Proprio come “Sbocciamo”: l’evento che chiude il calendario, ma che apre a nuovi percorsi, a nuovi traguardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA