Codogno, un comitato per i pendolari

La proposta del consigliere comunale Ghilardelli

punta ad attirare consensi tra i viaggiatori:

per aderire occorre rivolgersi agli uffici municipali

Treni e mobilità su ferro: Codogno in campo per istituire anche in città un comitato pendolari. Nel Lodigiano, del resto, lo snodo ferroviario codognese rappresenta - dopo Lodi - la stazione di maggior strategicità provinciale, punto di riferimento per tantissimi pendolari non solo cittadini ma anche in arrivo da tutta la zona sud della Bassa. La nascita anche a Codogno di un comitato pendolari territoriale sarebbe perciò un’iniziativa opportuna quanto utile per il territorio. È sicuramente questa l’opinione del consigliere comunale di maggioranza Giovanni Ghilardelli, che ha delega amministrativa proprio al pendolarismo e alla mobilità su ferro: «Un comitato pendolari anche a Codogno sarebbe un utile strumento - conferma Ghilardelli - . Questa costituzione rientra peraltro negli obiettivi programmatici della delega che sovrintendo. E che terrei a raggiungere, a beneficio del territorio».

Un primo appello in proposito era stato lanciato da Ghilardelli a giugno, l’imminenza della stagione estiva di fatto aveva però fatto passare l’iniziativa un po’ sotto traccia. Il rilancio della proposta in piena stagione autunnale si spera ora possa portare a frutti più concreti. «Il comitato che ci auguriamo possa nascere - spiega Ghilardelli - avrebbe facoltà di partecipare ai tavoli tecnici di settore, potrebbe raccogliere segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi a carico dei pendolari. Le quali, se denunciate da un comitato “ad hoc”, avrebbero certo più peso rispetto alla segnalazione di un singolo utente. Detto questo, sappiamo bene che non sarà un comitato a far sparire con un colpo di bacchetta magica le problematiche dei pendolari. Ma sarebbe una voce in più utile quanto strategica, con cui il Comune sarebbe ben disposto a collaborare».

Gli interessati all’iniziativa devono contattare la segreteria del Comune, con la richiesta di poter essere messi in contatto con il consigliere Ghilardelli. Il quale, proprio in questa settimana, sarà in stazione a Codogno per un sopralluogo al cantiere sullo scalo di piazzale Cadorna: la data di fine lavori è per la seconda metà di novembre, il sopralluogo servirà a verificare lo stato di avanzamento dell’intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA