CODOGNO Chiusa la prima giornata della 231esima edizione della fiera VIDEO

Regina della kermesse è Sabbiona Tiki, frisona dell’azienda agricola della famiglia Ciserani di Brembio. Questa notte sono nate anche due caprette

ore 21 La regina della fiera 2022 è Sabbiona Tiki, frisona dell’azienda agricola Sabbiona di Brembio, della famiglia Ciserani.

CODOGNO Chiuso il primo giorno di fiera. Video di Sara Gambarini

Si è concluso a Codogno il concorso interprovinciale della razza frisona italiana promosso da Aral e Comune di Codogno. Domani, nell’articolo della nostra Veronica Scarioni, i dettagli della gara.

Ore 15 Fiocco rosa e fiocco azzurro alla Fiera di Codogno: nella notte fra lunedì e martedì, nel padiglione fieristico allestito per la 231esima edizione, sono nate due caprette camosciate. Un maschio e una femmina. «Quando questa mattina sono arrivato in fiera erano nate», racconta l’allevatore della Bassa Gino Pelizzoni che per il secondo anno consecutivo festeggia proprio in fiera un lieto evento all’interno del suo allevamento.

Ore 13.50 Si parte oggi pomeriggio con le sfide per eleggere la “regina della fiera”. All’expo di Codogno prende il via il Concorso Interprovinciale della razza frisona italiana promosso da ARAL e comune di Codogno.

CODOGNO, sfide per la regina della fiera. Video di Sara Gambarini

Corrado Zilocchi dell’ANAFIBJ spiega il concorso.

Ore 12.30 Tagliato il nastro della 231esima edizione della fiera:

CODOGNO Taglio del nastro per la fiera. Video di Sara Gambarini

ORE 11.40 Siglato l’accordo per lo sviluppo del polo fieristico di Codogno che vede in campo Regione Lombardia, Comune di Codogno e Itas Tosi di Codogno.

Nel video l’intervento dell’assessore regionale Guido Guidesi.

Codogno, la firma dell’accordo per lo sviluppo del polo fieristico. Video di Sara Gambarini

ORE 11.15 Il sindaco di Codogno Francesco Passerini punta a fare della Fiera di Codogno un Expo a livello nazionale.

«Abbiamo in programma la riqualificazione del polo fieristico di Codogno - ha detto Passerini -: questa fiera ha 231 anni di storia, è un riferimento a livello provinciale e regionale, ma può diventarlo anche a livello nazionale, noi ci crediamo, perché questo territorio ha dimostrato di sapere giocare di squadra superando insieme anche gli ostacoli nel tempo».

È in corso la cerimonia inaugurale dell’edizione 2022 della Fiera di Codogno alla presenza di autorità civili, militari, religiose, associazioni di categoria, sponsor.

Le parole del sindaco alla Fiera. Video di Sara Gambarini

ORE 10.40 Ecco il video dei preparativi per l’avvio ufficiale

Codogno, preparativi al via. Video di Sara Gambarini

ORE 10.10 Bambini e ragazzi protagonisti alla Fiera di Codogno. L’apicoltore Massimiliano Fasoli di Mairago ha spiegato agli studenti come si produce il miele.

I piccoli alunni, dopo aver assistito alla mungitura manuale (che sarà replicata mercoledì mattina) hanno imparato grazie agli studenti dell’Itas Tosi di Codogno, casari eccellenti, a fare la ricotta.

ORE 9.30 «Il Cittadino» è già operativo in fiera a Codogno: alle 10.30 è attesa, nel quartiere fieristico Vezzulli, l’inaugurazione ufficiale della 231esima edizione dell’Expo zootecnico. Con noi, quest’anno, anche lo staff del progetto “Che classe”. Volete saperne di più? Siamo in fiera con il nostro stand dove sono disponibili gli speciali “Fiera” ed è possibile acquistare il giornale.

L’abbonamento ha uno sconto del 50 per cento per i nuovi abbonati.

ra.

.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA