Codice rosso per la piena del Po, a San Rocco tagliati gli argini

(Aggiornamento 26 novembre) Il colmo di piena del Po si è sviluppato con i seguenti livelli: all’idrometro di Torino Murazzi il colmo si è verificato ieri con 6.35 metri sullo zero idrometrico (sopra la soglia 3 – elevata criticità, che inizia a m. 4.70); a Crescentino (VC) il colmo è transitato ieri (venerdì 25/11) alle 12 con m. 5,86 s.z.i. (sopra la soglia 3, che inizia a m. 5,00), a Casale Monferrato ieri alle 17,30 con 2,99 (sopra la soglia 3 che inizia a 1,80) e a Isola Sant’Antonio alle 2,30 di stanotte con m. 8,55 (sopra la soglia 3, che inizia a m.8,00). Nel tratto piemontese i livelli del Po sono in calo.

In queste ore il colmo sta raggiungendo Ponte della Becca, dove il transito è previsto nel pomeriggio di oggi, sabato 26 novembre, con valori superiori alla soglia 3 (elevata criticità – colore rosso).

Si prevede che Il colmo di piena transiti a Piacenza nel corso della notte e a Cremona nella giornata di domani (domenica 27 novembre), con valori superiori alla soglia 3 di criticità, per poi proseguire oltre, sempre con livelli superiori alla soglia n.3.

Nella notte tra domenica e lunedì dovrebbe già essere superata la soglia n. 3 di criticità all’ idrometro di Casalmaggiore.

Le golene aperte saranno interessate dall’ingresso delle acque e si raccomanda la massima attenzione e prudenza nelle aree prospicienti il fiume.

A Moncalieri sono in atto le verifiche sui danni subiti dalle opere di difesa idraulica e appena le condizioni lo consentiranno saranno attivate le operazioni di ripristino.

(25 novembre) Allarme per la possibili esondazioni collegate soprattutto alla piena del Po nelle zona lombarde di Pavia, Lodi e Milano. La Sala operativa della Protezione civile della Regione ha emesso un avviso di elevata criticità (codice rosso) per rischio idraulico sulla Bassa pianura occidentale, nelle province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia a partire dalle ore 18 di oggi, venerdì 25 novembre. La Sala Operativa ha comunicato anche codice giallo (moderata criticità) per le giornate di oggi, venerdì 25 novembre e domani, sabato 26 novembre, per rischio idrogeologico e idraulico in gran parte della regione.

Alle 16 nella zona di San Rocco sono stati tagliati gli argini per consentire alla piena di sfogarsi nelle zone golenali.

Particolare attenzione - segnala la Protezione civile della Lombardia - dovrà essere rivolta ai Comuni insistenti sulle aste fluviali del Po, dove un’onda di piena proveniente dal territorio piemontese è in ingresso alla nostra regione, con raggiungimento dell’elevata criticità (codice rosso) alle stazioni più a monte di Ponte Valenza e Isola S. Antonio già nella serata di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA