Code all’addiaccio in ospedale: un sopralluogo per il tendone

Casale, tecnici Asst e volontari della Fir Cb provvederanno «entro Natale»

Una tenda per evitare di restare in coda al freddo: entro Natale all’ingresso dell’ospedale di Casale è previsto il montaggio di una tenda pre-triage. Ieri mattina presso il presidio ospedaliero di via Fleming si è svolto un sopralluogo al quale hanno preso parte i rappresentanti di Asst, i volontari della protezione civile FirCb e il sindaco di Casale Elia Delmiglio.

«A seguito di un’interlocuzione con Asst rispetto al disagio legato alle code al freddo, la stessa Asst la scorsa settimana ha provveduto ad aumentare i posti nell’atrio interno - spiega il sindaco Elia Delmiglio -, ad ogni modo si è ritenuto di intervenire con un’ulteriore soluzione per gestire i momenti di maggiore presenza, allestendo una tenda pre-triage, che riparerà dalle intemperie; entro Natale, la tenda sarà posizionata – conferma il primo cittadino -: ringrazio coloro che si stanno adoperando, anche tecnicamente, per il suo allestimento».

Nelle scorse settimane infatti alcuni cittadini avevano denunciato pubblicamente i disagi legati alle file presenti fuori dal nosocomio di via Fleming: code fino a 30 persone, la maggior parte anziani, dovute all’elevato numero di utenti in attesa di una prenotazione al Cup o di un esame del sangue, e all’insufficienza di posti fra le poche seggiole nell’atrio e gli spazi risicati sotto il portico, all’aperto. Il tutto, ovviamente, in rapporto alle necessità dovute alle disposizioni anti-covid, quindi all’esigenza del distanziamento.

Rispetto a questi disagi settimana scorsa Asst aveva provveduto ad aumentare il numero delle sedute nell’atrio interno, una prima soluzione che nel corso di questi giorni è stata monitorata.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA