Classroom in crash, lezioni a distanza bloccate

Il problema in tarda mattinata a causa di un grave problema di Google, brusco stop per le scuole superiori lodigiane, poi il problema si è risolto

Imprevisto stop per la didattica a distanza questa mattina. Intorno alle 13.00, infatti, studenti e professori si sono scontrati con un problema tecnico che ha bloccato il sistema Google Classroom. Il problema è diffuso e nel nostro territorio sono stati registrati casi al Cesaris di Casale, al Novello e al Tosi di Codogno. Dalle prime informazioni pare scaturisca da un crash di Google, infatti ad essere colpite sono state tutte le applicazioni ad esso collegate e secondo alcuni utenti solo con la navigazione di incognito si riesce ad aggirare il problema.

Disservizi per Gmail, Youtube, Meet e Drive. Da questa mattina segnalano problemi a Youtube, così come Gmail e piattaforma per le videochiamate Meet, con quest’ultima che ospita molte delle lezioni di milioni di studenti attualmente in DaD (Didattica a Distanza) in tutta Europa.

Su YouTube compare la scritta «Qualcosa è andato storto», mentre su Gmail si legge «Spiacenti... il sistema ha riscontrato un problema». Verso mezzogiorno il ritorno alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA