Castelnuovo, la 27esima fiera debutta con un convegno

La 27esima Fiera dell’agricoltura di Castelnuovo, tra storia, cultura e divertimento. «La fiera di Castelnuovo ha avuto tante denominazioni - ha spiegato l’assessore Cristiano Casali - ma quest’anno si è voluto recuperare la storia di questa fiera e il suo significato: il momento di festa e di attesa dopo la semina, quasi una distrazione scaramantica e propiziatoria per il buon raccolto».

Il convegno “L’agricoltura in prospettiva” darà il via oggi, venerdì 6 maggio, alla fiera con tre illustri ospiti, introdotti dal professor Francesco Salamini del Comitato scientifico del Parco Tecnologico Padano, esperto scientifico alla realizzazione dell’Expo 2015 confermato nel Comitato scientifico. Interverranno Alberto Verderio, dell’istituto per la cerealicoltura (Bergamo); Basilio Borghi dell’Ista Parco Tecnologico Padano di Lodi; il professor Daniele Bassi, dell’Istituto di coltivazione arboree dell’Università Statale di Milano. L’appuntamento è fissato a partire dalle 21 al circolo Acli Due Torri.

Sabato 7 maggio, sempre alle 21, presso il circolo Acli Due Torri, la fiera proseguirà con la conferenza di Natale Arioli “Arti e mestieri nel mondo agricolo del Basso Lodigiano”, arricchita da fotografie, detti, abitudini e tradizioni del mondo agricolo. In piazza Garibaldi, dalle 19, la Pro loco e la trattoria “Da Lele” proporranno uno stand gastronomico con animazione musicale del gruppo “La Luna el sol” di Santo Stefano, ma in piazza sarà presente anche il gruppo Avis di Monticelli d’Ongina. Il cuore della fiera è domenica 8 maggio. Dalle 8.30 sarà caccia al tesoro in via Umberto I per scovare oggetti di antiquariato grazie all’Associazione Liberi Espositori della provincia di Lecco. Spazio alla cultura nell’ex chiesa di Santo Stefano e nel municipio con artisti locali e con la scuola di pittura Artisane di Codogno mentre dalle ore 8.30 davanti alla chiesa parrocchiale sarà possibile l’acquisto di fiori a sostegno del comitato “Maria Letizia Verga” di Monza per la ricerca contro la leucemia del bambino. E dedicata ai più piccoli sarà anche la mattinata presso il Rio Dogale con la gara di pesca per i bambini dai 6 ai 12 anni, organizzata dall’Associazione dei pescatori sportivi e subacquei lodigiani (convenzionata Fipsas). Al Circolo Acli Due Torri l’associazione VivAmbiente e il gruppo micologico di Casale proporranno un “viaggio nel mondo dei funghi”, a cui seguirà un pranzo a base di funghi “Da Lele”. Già rombano i motori dei trattori d’epoca che invaderanno il paese come Vespe e Lambrette dalle 11 alle 17.30. Alle 12, in piazza Garibaldi, premiazione della gara di pesca e l’aperitivo offerto dal comune. La festa proseguirà nel pomeriggio con il torneo di pallavolo del Gruppo Sportivo Oratoriano Virtus Nova: “Primo Trofeo Fiera dell’agricoltura”. Le nuove generazioni saranno protagoniste anche con lo stand dell’Istituto Agrario di Codogno e lo yogurt realizzato dagli studenti.

La giornata si chiuderà in piazza Garibaldi alle 21.30 con il ballo di Fabrizio Chicci.

Sa. Ga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA