CASALE Viale Cappuccini si rinnova, ma dovranno essere sacrificati 26 alberi

Il cantiere prenderà il via in estate

Progetto definitivo in elaborazione. Poi la gara. E in estate il via ai lavori. Il 2022 sarà l’anno della riqualificazione dello storico viale Cappuccini di Casale. Del suo rilancio, in realtà si parla da quasi due anni, ma ora l’iter sembra davvero essersi avviato verso le battute decisive. A fine dicembre 2021, infatti, si è concluso lo studio sulle alberature (la relazione biomeccanica) che ha previsto l’eliminazione di 26 piante e si è provveduto a incaricare i progettisti. Ora, insieme all’ufficio tecnico, si sta elaborando il progetto che andrà in gara. Il cantiere è atteso per l’estate..

L’opera è finanziata da fondi regionali per 500 mila euro. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di rigenerare quel tratto urbano, garantendone una maggiore funzionalità e rendendolo più elegante. Sono previsti, il rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione (lastricato al posto del bitume attuale), il cambio e l’aggiunta degli arredi (panchine e porta bici), la definizione di un percorso ciclabile e l’istituzione di una zona a traffico moderato (in funzione delle scuole).

A caratterizzare il viale sono soprattutto i filari di alberi: 213 fusti. Secondo lo studio sulle alberature, realizzato a monte del progetto, si rendono necessari alcuni interventi sulle piante: per rischio fitostatico non risolvibile, 26 dovranno essere abbattute, 8 consolidate e 31 potate per essere alleggerite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA