CASALE Snobbata la pista per le biciclette, i ciclisti preferiscono stare sulla Mantovana

Secondo un’indagine della Fiab l’80 per cento delle persone che usano la due ruote pedala lungo la strada provinciale ignorando i rischi elevati

L’80 per cento dei ciclisti non usa la ciclabile, pedalando sulla strada provinciale 234 ad alto scorrimento di tir e di auto. Il dato è emerso da un report della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) di Casale sulla base di un monitoraggio di circa 200 bici effettuato nell’ambito della campagna “Ciclista illuminato”, con la collaborazione del Comune. Il 79 per cento dei ciclisti, per lo più persone dirette nelle aree produttive e logistiche alle porte della città, preferisce percorrere la strada Mantovana al posto di utilizzare l’apposita ciclabile che da via Battisti corre parallela alla strada provinciale. In realtà il primo tratto, quello più vicino al centro urbano, viene utilizzato, ma poi solo il 21 per cento sceglie di proseguire lungo la ciclabile svoltando alle spalle della stazione di servizio.

Lo scarso utilizzo del percorso, con tutti i rischi per l’incolumità dei ciclisti, era già stato notato lo scorso anno. Il sindaco aveva anche scritto alle aziende del territorio, chiedendo di spingere i lavoratori all’utilizzo della pista. La situazione però non è migliorata, anche perché nel frattempo il cantiere della tangenziale ha imposto, all’altezza della rotatoria su cui sorgerà la maxi campata della variante, una deviazione della pista fra i campi, allungando il percorso che rimane inoltre più buio e isolato. Proprio per questo tratto di pista, il cui ripristino originario a fine lavori è comunque previsto, sarebbe al vaglio addirittura la creazione di un sottopasso per biciclette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA