CASALE Si è spento Gabriele Balderacchi, imprenditore visionario tra birra, periodici e teatro

Aveva 65 anni e ha lasciato un segno nella cultura, nell’editoria e nel mondo produttivo della città. Fu tra i fondatori del giornale di inserzioni “ Seconda Mano” e lavorò a lungo tra Russia e Cina

Gli anni d’oro della rinascita teatro di Casalpusterlengo, dunque le ospitate di respiro nazionale, l’alta offerta culturale, l’idea del cinema d’essai e il concetto di mono sala-multisala (più film nello stesso weekend) sono tutti legati al suo nome. Così pure i primi investimenti locali nel mercato della birra artigianale, intuizione che lo aveva portato a creare la realtà del Birrificio Lodigiano tra Casale e Codogno. Sempre lui, per primo, capì inoltre che dalle ceneri della ex fabbrica Peveralli di Casale sarebbe potuto rinascere un nuovo comparto, con idee residenziali all’epoca d’avanguardia i loft. A Casalpusterlengo è mancato mercoledì 6 marzo Gabriele Balderacchi, 65 anni, da tempo era malato.

I funerali saranno celebrati sabato 9 marzo alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Cappuccini. Nell’attesa, Gabriele riposa nella sua abitazione in via Pitagora. Lascia in particolare la moglie Roberta Quartieri, con cui aveva condiviso anche l’esperienza brillante della gestione del teatro comunale di Casale.

In precedenza era stato consigliere delegato presso JV Pronto Moscow Iz Ruk V Ruki (per 20 anni aveva lavorato tra Russia e Cina), tra i fondatori di Seconda Mano e di Auto Facile.sì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA