Casale, la malattia ha spento il sorriso di Annalisa Barbieri

Annalisa dai grandi occhi e il sorriso aperto se ne è andata ieri: aveva 30 anni. A portarla via è stata la malattia, il male che nell’ultima settimana aveva costretto Annalisa Barbieri in un letto d’ospedale all’hospice di Casalpusterlengo dopo un ricovero all’Humanitas, anche se da qualche giorno la giovane donna e mamma era tornata a casa in via Neruda, dove viveva con il marito Stefano Esposti e la figlioletta di 2 anni.

Diplomata all’istituto ragionieri di Codogno, la casalina si era laureata in economia e commercio all’università Cattolica di Piacenza e lavorava come impiegata. Era una ragazza d’altri tempi Annalisa, una “romantica”, come la ricordano gli amici che ora ne piangono la morte insieme ai genitori, i due fratelli Giuseppe e Matteo, i famigliari.

Ieri la notizia della tragedia è arrivata nel tardo pomeriggio e ha lasciato tutti senza fiato, incapaci di elaborare un lutto in qualche misura annunciato ma impossibile da accettare. Da bambina Annalisa era stata tra le voci bianche del coro “Bimbi in pigiama” fondato da don Francesco Ginelli e anche crescendo non si era mai spezzato il suo legame con la parrocchia. A lungo catechista all’oratorio Casa del Giovane del rione Sant’Antonio dov’era nata e animatrice ai grest d’estate, aveva anche collaborato con il gruppo teatrale “I vagabondi” di Casale. La sua era una fede vera, la fiamma che non l’ha abbandonata fino alla fine. Nelle difficoltà era lei a dare forza a chi gli stava accanto e soffriva vedendo la sua fiammella spegnersi giorno per giorno, inesorabilmente. Nell’ultimo mese le condizioni di Annalisa si erano aggravate, ma la malattia non era riuscita a spegnerne l’attaccamento alla vita, la dolcezza che sopravviveva come un piccolo miracolo allo strazio delle cure e ai tormenti del cuore. La sua preoccupazione era prima di tutto per la piccola Alice, la figlia frutto dell’amore per il marito Stefano. I due giovani si erano sposati nel 2012, lui dell’oratorio dei frati Cappuccini, lei di Sant’Antonio. I valori cristiani cementavano una relazione vissuta attivamente nella comunità parrocchiale. Annalisa e Stefano erano “belli” insieme.

I funerali saranno lunedì 11 aprile alle 14 e 30 nella chiesa parrocchiale di Casalpusterlengo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA