
Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 25 Settembre 2025
CASALE Macchinette del caffè ancora sotto attacco: ennesimo furto alle medie
Scuola Griffini Probabilmente un solo ladro ha violato l’edificio, accanendosi sul rendiresto. Il bottino è di 50 euro
La pista porterebbe alla recinzione in siepe sulla via Emilia in zona ex Folli, dove è stato rinvenuto un varco che i ladri utilizzerebbero per attraversare i campi sportivi e raggiungere la meta: martedì sera i soliti ignoti si sono intrufolati alle scuole medie Griffini e hanno razziato il rendiresto della macchinetta del caffè, l’ennesimo colpo ai danni di un istituto scolastico a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni.
Venerdì sera era toccato al liceo Novello di Codogno. E la media Griffini aveva ricevuto “visite” già lo scorso aprile. Il sospetto è che ad agire potrebbe essere la stessa mano, forse un lupo solitario, come nella stragrande maggioranza dei casi.
L’intrusione alle scuole medie di Casale è da collocarsi intorno alle 7.15 di martedì 23 settembre, quando è scattato l’allarme. Da una prima ricostruzione, il malintenzionato avrebbe tirato un calcio alla porta che unisce l’auditorium della scuola al resto del plesso, riuscendo così a entrare. Poi dall’auditorium si sarebbe diretto immediatamente alla zona macchinette, poco distante, accontentandosi del rendiresto della macchina del caffè senza toccare altro.
Il furto ha fruttato una cinquantina di euro in monete. Ma il danno al distributore automatico della ditta Bruschi di San Martino Pizzolano ammonta a un migliaio di euro. Non pochi, soprattutto se sommati ai tremila euro della scorribanda al Novello, dove invece l’intruso ha forzato tutti e tre i distributori automatici più il cambiamonete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA